Via Cicerone, 25 - 00058 Santa Marinella (RM)     |     protocollosantamarinella@postecert.it     |     0766 52811
  • lang0

URBANISTICA, EDILIZIA E ATTIVITA' PRODUTTIVE | S.U.E.

URBANISTICA ATTIVITA PRODUTTIVE_1

 

 

PIANO REGOLATORE (il grafico non ha valore legale pertanto rimane inalterata l'efficacia degli atti originalimano che clicca

Dal 1 dicembre è attivo il nuovo Sportello Unico per l’Edilizia “SUE”.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Santa Marinella, si avvale, per la trasmissione delle pratiche, del portale impresainungiorno.gov.it già in uso al SUAP, rendendo più semplice l’operatività di imprese, professionisti, uffici competenti e cittadini, fornendo maggior valore al contenuto delle pratiche.

Dal primo dicembre 2022, forme diverse dal portale telematico non saranno più ammesse, tutto ciò che è stato avviato con la procedura precedente (cartaceo/pec) terminerà nella stessa maniera.

In Italia, il portale impresainungiorno.gov è il punto unico di contatto nazionale (Psc) previsto dalla direttiva servizi, con la quale gli Stati membri si impegnano a semplificare le procedure e le formalità imposte ai prestatori di servizi quando intendono operare in un altro Paese europeo.

Si tratta di uno strumento di semplificazione finalizzato alla riduzione degli adempimenti e dei tempi per l’avvio delle attività dell’edilizia.

Il SUE attraverso la piattaforma impresainungiorno, accompagna imprese, professionisti e cittadini ad un utilizzo più consapevole del digitale affiancandoli nella fruizione delle piattaforme abilitanti integrate in «impresainungiorno» (firma digitale, SPID, pagoPA).

ll SUE con impresainungiorno è:

  • compilazione intuitiva, facilitata da sistemi automatici di inserimento dei dati;
  • integrazione con il catasto e lo stradario comunale per l’autocompilazione dei dati catastali e dell’indirizzo dell’immobile;
  • precompilazione delle informazioni già inserite in precedenza in altre pratiche
  • pagamento online tramite pagoPA e tra i primi servizi pubblici abilitati al bollo digitale;
  • accesso con SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con le stesse credenziali su computer, tablet e smartphone) e CNS (la Carta Nazionale dei Servizi o CNS contenente un “certificato digitale” di autenticazione personale che può anche contenere la firma digitale del titolare);

Come si procede per l’invio telematico.

Per la presentazione sia delle pratiche Sue che Suap, si può accedere al Portale attraverso la home page del portale di impresainungiorno.gov.it inserendo Santa Marinella sulla finestra di ricerca oppure al seguente link: CLICCA QUI

 

**note tecniche: Per una corretta fruizione del sito, il gestore del portale (infocamere) consiglia l'utilizzo  delle ultime versioni dei seguenti browser: Chrome, Firefox, Safari, Edge.

 

Eventuale Modulistica (per attività edilizia) non presente nel portale, sarà fornita dal personale dell’ufficio.

 

 manualeoperativo 2

 

presentazioneSUE1

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: Martedì e Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

CONTATTI: CLICCA QUI

DIRITTI DI SEGRETERIA | Aggiornamento ed Adeguamento (2022).

 ATTI IN MATERIA EDILIZIA, URBANISTICA, COMMERCIO E SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE (SUAP). Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 136 del 24-08-2022.

IMPORTI: CONSULTARE IL NUOVO TARIFFARIO |2022| "ALLEGATO A”. CLICCA QUI oppure consulta il File PDF allegato a fondo pagina.

Modalità di pagamento: Il versamento per Diritti di Segreteria può essere effettuato sul c.c.p. 28704005 (iban IT 06 C 07601 03200 000028704005) intestato a Comune di Santa Marinella con oggetto: Diritti di Segreteria Ufficio URBANISTICA ED EDILIZIA.

PAGO PA: Il versamento per Diritti di Segreteria SUE può essere effettuato utilizzando anche lo strumento PAGO PA direttamente in piattaforma in fase di compilazione pratica Vedi immagine seguente)

**** Per il pagamento PAGO PA con avviso consultare il manuale operativo allegato in fondo alla pagina.

 sito

  

DISPOSIZIONI PER LA RIGENERAZIONE URBANA E PER IL RECUPERO EDILIZIO.

Legge Regionale 18 luglio 2017, n. 7

 

  • ART.4 DELLA L.R. N. 7/2017 "DISPOSIZIONI PER IL CAMBIO DI DESTINAZIONI DI USO DEGLI EDIFICI".

Allegato 1: CLICCA QUI

Allegato 2: CLICCA QUI

Allegato 3: CLICCA QUI

 

  •  ART. 5 DELLA L.R. N. 7/2017 "INTERVENTI PER IL MIGLIORAMENTO SISMICO E PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI".

Allegato 1: CLICCA QUI

Allegato 2: CLICCA QUI

Allegato 3: CLICCA QUI

 

** tutti gli allegati sono disponibili in formato PDF a fondo pagina. 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI

 

Testo unico sull'Edilizia DPR. 380/01 (T.U.)

D.L. 18/04/2019, n. 32 coordinato con la legge di conversione 14 giugno 2019, n. 55

Il Decreto legge c.d. Sblocca cantieri (D.L. 18/04/2019, n. 32), pubblicato nella G.U. del 18/04/2019, n. 92, reca “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici” e apporta modifiche al Testo unico edilizia, di cui al D.P.R. 06/06/2001, n. 380.

Tra di esse, si segnalano le modifiche ai seguenti articoli:
- art. 2-bis, Deroghe in materia di limiti di distanza tra fabbricati;
- art. 65, Denuncia dei lavori di realizzazione e relazione a struttura ultimata di opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica;
- art. 67, Collaudo statico;
- art. 93, Denuncia dei lavori e presentazione dei progetti di costruzioni in zone sismiche;
- art. 94-bis, Disciplina degli interventi strutturali in zone sismiche.

T.U. 380-2001 coordinato

 

NUOVO REGOLAMENTO PER L'OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO CON "DEHORS" DESTINATI A SPAZI DI RISTORO TEMPORANEI ALL'APERTO ANNESSI A LOCALI DI PUBBLICO ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE. 

Per consultare testo dell'atto ed allegati  collegati al - LINK . CLICCA QUI