Commissione alluvione: Iniziato l’esame delle richieste di rimborso.     In data 10 marzo si è svolta la prima seduta della Commissione comunale istituita ad hoc per....

Giovedì 12 Marzo 2015

Commissione alluvione: Iniziato l?esame delle richieste di rimborso.

In data 10 marzo si è svolta la prima seduta della Commissione comunale istituita ad hoc per valutare le richieste di rimborso presentate da coloro che sono stati danneggiati dal nubifragio dello scorso 27 novembre. Sono 66 le domande complessivamente inoltrate ed oggetto di esame. Per consentire una forma di ristoro a chi ha subìto i danni derivanti da tale calamità, l'Amministrazione Comunale ha, infatti, istituito un Fondo straordinario di solidarietà comunale di circa 100mila euro, stabilendo anche i relativi criteri per accedervi, meglio riepilogati nella deliberazione della Giunta comunale n. 215 del 19/12/2014.
In base a tali criteri prestabiliti, l?indennizzo verrà riconosciuto proporzionalmente rispetto al punteggio raggiunto. Nel caso in cui gli importi da indennizzare superino l?ammontare del fondo, lo stesso verrà distribuito proporzionalmente tra gli aventi diritto. In ogni caso, l?importo massimo concedibile non può superare i 15mila euro;
Inoltre, la commissione preposta alla valutazione delle richieste di rimborso valuterà solo dopo aver verificato le seguenti due ulteriori ed essenziali condizioni:
  1. la conformità urbanistica e di destinazione degli immobili da valutare;
  2. l?avvenuto e comprovato assolvimento degli obblighi tributari nei riguardi del Comune.
I lavori della commissione si concluderanno presumibilmente entro il prossimo 30 aprile.