Digitale Terrestre - Il Sindaco scrive al Ministro

Giovedì 10 Ottobre 2019
Digitale Terrestre - Il Sindaco scrive al Ministro

DIGITALE TERRESTRE,
Ecco la mia lettera inviata oggi a

Spett. RAI
Radio Televisione Italiana
Direttore Generale
ALBERTO MATASSINO

AGCOM -AutoritàGaranzie Comunicazioni

e per conoscenza Spett.
Ministero dello Sviluppo Economico

e per conoscenza Spett.
Ministero dello Sviluppo Economico
Direzione Generale Attività Territoriali Divisione XIII–Isp.Terr.Lazio-Abruzzo

Egregio dott. Matassino,

In qualità di Sindaco del Comune di Santa Marinella, mi trovo a reiterare con rammarico il problema che da anni affligge il nostro Comune: interferenze e mancata ricezione del segnale televisivo.

Prima di prendere qualsiasi iniziativa che la mia funzione permetta, tra le quali una “class action” a tutela dei diritti dei cittadini di Santa Marinella, desidero fare presente alla Sua Azienda che, indipendentemente dal periodo estivo durante il quale la mancata ricezione dei programmi RAI è completa e quando presente, la stessa nella nostra zona è qualitativamente carente, la cittadinanza ha chiesto un mio preciso intervento in merito.

Confidando in un Suo gradito interessamento, indipendentemente dal fatto che la comunità onora il canone di abbonamento e gli obblighi che la RAI ha nei confronti del territorio, mi permetto di rammentare i seri risvolti negativi che, specialmente durante il periodo estivo (Maggio – Settembre) dove si registrano oltre 90mila presenze , si ripercuotono nei settori per noi economicamente strategici.

• Nel settore Turistico –Alberghiero, trattandosi la nostra di rinomata stazione balneare, arrivano molte puntuali proteste.

• Nel tessuto Sociale, più in generale, da dove mi viene richiesto un forte intervento istituzionale. Molte le persone anziane e quelle ospiti nei centri ecclesiastici di recupero che, sfiduciate, non possono per ragioni economiche, dotarsi di un sistema TVSAT.

Santa Marinella ha una popolazione residente di circa 19.000 persone.

In attesa di un Suo cortese cenno di riscontro, voglia gradire i miei più distinti saluti.

Pietro Tidei

digitale terrestre tv-2_1