Santa Marinella si candida a Città della Cultura del Lazio 2020.

Giovedì 10 Ottobre 2019
Santa Marinella si candida a Città della Cultura del Lazio 2020.

Presentato il progetto dell’Etruria Meridionale.

Con un progetto intercomunale dal titolo “Etruria Meridionale”, Santa Marinella insieme a Cerveteri (Comune Capofila), Tolfa ed Allumiere, si candida a “Città della Cultura della Regione Lazio 2020”.

Il bando  che ha come obiettivo principale la valorizzazione del patrimonio culturale si rivolge ai comuni, in forma singola o associata purché contigui territorialmente.

Cerveteri, Santa Marinella, Tolfa ed Allumiere si sono uniti nel comune denominatore dell’Etruria.

TIDEI – Abbiamo aderito alla proposta di Cerveteri per un progetto di gruppo, un’unione di forze e territori legati dal comune denominatore dell’Etruria poiché, insieme  è possibile vincere e portare a casa un risultato grandioso.  Un risultato che non equivale soltanto al premio in denaro da destinare all’attività di promozione, ma soprattutto alla dimostrazione che questo territorio può costituire di fatto per i turisti e le migliaia di croceristi che transitano nel porto di Civitavecchia,  una valida alternativa a Roma.

I presupposti ci sono tutti, Storia, quella degli Etruschi, arte, cultura, artigianato , il mare ed una cultura enogastronomica invidiabile.

Santa Marinella, la città del Cinema, dei Presidenti della Repubblica,  si inserisce in questo progetto con il suo mare ed i suoi siti quali il Castello di Santa Severa, “Castrum  Novum”, i ponti romani e  Torre Chiaruccia  il luogo dove Guglielmo Marconi ha sperimentato le micro-onde.

In questa competizione che vede schierati tutti i comuni del Lazio, siamo certi che l’unione ed il lavoro di squadra possano portare i risultati sperati.  Un doveroso grazie, alla Giunta Regionale del Lazio guidata dal Presidente Zingaretti che ha dimostrato una  particolare attenzione allo sviluppo e promozione turistica dei comuni del Lazio.

copertina3_1

Ivan Mecucci -  Ufficio del Sindaco | addetto alla Comunicazione