Via Cicerone, 25 - 00058 Santa Marinella (RM)     |     protocollosantamarinella@postecert.it     |     0766 52811

L’ANNOSO PROBLEMA DELLA QUARTACCIA ALLA BIBLIOTECA CIVICA. INTERVIENE DIRETTAMETNE VALERIANI – UN IMPEGNO CONCRETO DALLA REGIONE LAZIO.

Comunicato Stampa
Mercoledì 20 Novembre 2019
L’ANNOSO PROBLEMA DELLA QUARTACCIA ALLA BIBLIOTECA CIVICA. INTERVIENE DIRETTAMETNE VALERIANI – UN IMPEGNO CONCRETO DALLA REGIONE LAZIO.

Una sala gremita quella della Biblioteca Civica, da abitanti e cittadini interessati dall’annoso problema della Quartaccia.

In attesa dell’arrivo dell’Assessore Valeriani, il primo cittadino Tidei ripercorre la storia di questa zona che  inizia con l’approvazione del piano regolatore (1975), dove poi la Regione Lazio, probabilmente per errore con il Piano Paesaggistico ha imposto un vincolo che ha comportato l’impossibilità di formazione di piani attuativi. Nonostante le osservazioni prodotte dal Comune – afferma TIDEI ai presenti -  ed approvate all’unanimità dal Consiglio Comunale stesso, ad oggi, forse per dimenticanza o per altri motivi, non è cambiato nulla, la situazione stagna purtroppo dal 1976.

Con la mia elezione a Sindaco – prosegue TIDEI – sono tornato alla carica direttamente in Regione chiedendo a Valeriani, neo assessore un impegno concreto per graficizzare nuovamente quella zona che erroneamente è stata inserita come area agricola di valore e di pregio.

Oggi  - conclude Tidei – la presenza dell’Assessore Valeriani testimonia che c’è un impegno serio e concreto da parte della Regione che spero possa dare il via ad una risoluzione in tempi molto brevi.

VALERIANI (Ass.Regionale all’Urbanistica) - Il carattere dell’amico Tidei è ben noto a tutta la Regione dire. Sono stato sollecitato continuamente dal Sindaco – prosegue VaIeriani – per dare una risposta a questo annoso problemo. Oggi con l’approvazione in Consiglio Regionale del PTPR possiamo dire di aver mantenuto la promessa fatta in campagna elettorale. Con la pubblicazione sul BURL – conclude Valeriani -  i comuni potranno fare richiesta di revisioni/modificazioni al Piano Territoriale Paesistico Regionale ivi compreso Santa Marinella per i vincoli che ricadono nella “quartaccia”. Si apre uno spiraglio importante ed un iter che dovrebbe concludersi entro un anno.

 

 

20191113_171802_1

stampa