110°Anno del Premio Nobel Guglielmo Marconi

Martedì 17 Dicembre 2019
110°Anno del Premio Nobel Guglielmo Marconi

SCIENCE PARK GUGLIELMO MARCONI

Città di Santa Marinella (Roma)

Madrina la Principessa Elettra Marconi - Testimonial lo studente Matteo Passacantilli

L’ON, MARIETTA TIDEI E IL V.SINDACO BIANCHI AL CONVEGNO SU MARCONI

MESSAGGIO DEL VESCOVO DELLA DIOCESI DI PORTO-S.RUFINA

BENEDETTA LA MADONNA DELL’AVIATORE RESTAURATA

L’On. Marietta Tidei e il V.Sindaco Andrea Bianchi hanno aperto i lavori del Convegno per i 110 anni del Premio NOBEL a Guglielmo Marconi, organizzato dal Prof. Livio Spinelli in collaborazione con i Radioamatori di Civitavecchia e la Principessa Elettra Marconi, presente il T.Col. Rosati delegato del C.te dell’Aeroporto di Furbara Col. Gino Bartoli. Lo studente Matteo Passacantilli e gli alunni della 2/A dell’Istituto Comprensivo di S.Marinella hanno dato lettura della motivazione con cui al nostro Scienziato fu conferito il Nobel. Il Prof. Cancellieri Presidente del Centro Marconi ha sottolineato  la necessità di una più stretta collaborazione e di un sostegno della Regione Lazio per completare la realizzazione di questo Parco della Scienza. Il Presidente dell’ARI Civitavecchia Mariano Mezzetti ha illustrato il programma del prossimo International Marconi Day che si terrà il 25 aprile. E’ stato proiettare un video del monumento a Marconi realizzato nel campo di prigionia 61 di Wynols Hill (Galles) dai soldati italiani, presente la Sig.a Porciani figlia de Sergente che costruì il monumento e che ha donato un modello al Museo di Torre Chiaruccia, e l’Ing, Giuseppe Cavarretta (CNR) ha donato al Museo un triodo di alta potenza realizzato dalla fabbrica italiana FIVRE che veniva impiegato nelle radiodiffusioni in Modulazione di Ampiezza (OM – OC). Nel giardino del Parco della Scienza l’On. Marietta Tidei e il V.Sindaco Bianchi hanno scoperto la statua della Madonna restaurata e la nuova targa benedetta dal Cappellano Capo A.M. Don Fausto Amantea, nella ricorrenza dei 100 anni dalla proclamazione della Beata Vergine di Loreto protettrice di tutti gli aviatori. Don Fausto ha poi benedetto il Museo e la Stazione Radio ed è stata data lettura del messaggio di felicitazioni del Vescovo della Docesi di Porto-S.Rufina Mons. Gino Reali.  Il primo appuntamento per il 2020 sarà il 14 gennaio con un gemellaggio con la Spagna tra il Comune di S.Marinella e il Parco della Scienza con la prestigiosa FONDAZIONE  TITANIC che ha il patrocinio dell’ex presidente USA OBAMA e della REGINA ELISABETTA D’INGHILTERRA. A febbraio sarà la volta della GIORNATA MONDIALE UNESCO DELLA RADIO in collaborazione con gli Istituti Superiori di Civitavecchia e Viterbo.

Alcune immagini dell'Evento

Il Vice Sindaco Andrea Bianchi

79337110_2886811411343092_1563965645953957888_o

L'on.Marietta Tidei (Cons.Regionale) - Il prof.Cancellieri (presidente CRESM) - Prof.Livio Spinelli (Delegato) - Matteo Passacantilli (Campione Olimpiadi di Matematica)

79150642_2886941161330117_3954506557001039872_o

Torre Chiaruccia - Benedizione Madonna dell'Aviatore - Benedizione di Don Fausto Amantea (Cappellano A.M.)

WhatsApp Image 2019-12-12 at 18.17.03 (1)

L'Intervento di Marietta Tidei (Cons.Regionale)

La Benedizione della Madoninna dell'Aviatore (Torre Chiaruccia)

nataleps2019_1