SANTA MARINELLA. Costituito il Comitato Gestione Emergenza COVID-19

Lunedì 02 Marzo 2020
SANTA MARINELLA. Costituito il Comitato Gestione Emergenza COVID-19

Costituito oggi pomeriggio presso il Comune di Santa Marinella il "Comitato Gestione Emergenza COVID-19.

Alla presenza del Sindaco Pietro Tidei, si è creato un gruppo di lavoro con Asl RM4, Croce Rossa, Misericordia, Carabinieri, Capitaneria di Porto, Polizia Locale, Nucleo Sommozzatori e Protezione Civile. Anche se al momento è stato confermato dalla Asl che non vi sono assolutamente casi di contagio da Coronavirus, nella nostra città, si è deciso di creare un piano di emergenza per fronteggiare eventuali necessità. Ciascuno per la propria competenza, ed in contatto diretto con la Regione Lazio e il Ministero della Salute. Il Comitato di gestione Emergenza, provvederà ad informare costantemente la cittadinanza, anche attraverso il sito internet del Comune, e provvederà ad individuare e valutare mano a mano tutte le possibili situazione e casi che potrebbero venirsi a creare.

Con l'occasione si invitano i cittadini a non creare inutili allarmismi, di attenersi alle fonti ufficiali degli enti preposti e a stare tranquilli.

800118800 è il numero verde istituito dalla Regione Lazio per la CoViD19

REGIONE LAZIO - ALCUNE REGOLE DA SEGUIRE:

Coronavirus – la Regione ha attivato tutte le misure per la tua sicurezza

1.    Lavati spesso le mani. Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono decisivi per prevenire l’infezione.

2.    Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.

3.    Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.

4.    Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci.

5.    Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.

6.    Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

7.    Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate.

8.    I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.

9.    Chiama i numeri disponibili, non andare inutilmente al Pronto Soccorso. Se hai febbre, tosse, dolori muscolari e sei stato in una zona interessata al focolaio, o sei entrato in contatto con persone provenienti da quelle zone, consulta al telefono il tuo medico di base oppure chiama il numero verde 1500 del Ministero della Salute per avere informazioni su cosa fare. Se hai il prefisso telefonico 06 puoi chiamare anche il 112. Per tutti gli altri prefissi del Lazio chiama il numero verde 800 118 800.

10.                   Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

SI ALLEGA DECALOGO (PDF)  A CURA DELLA REGIONE LAZIO

site_gallery_imba-red-coronavirus