Via Cicerone, 25 - 00058 Santa Marinella (RM)     |     protocollosantamarinella@postecert.it     |     0766 52811
  • lang0

Venditori non professionisti / hobbisti/creatori di opere del proprio ingegno creativo.

aggiornamento del 10.09.2020   (IN COSTRUZIONE)

 

Riservato a:  hobbisti/creatori di opere del proprio ingegno - ai sensi dell’art.50 del Testo Unico del Commercio approvato con L.R. n.22 del 06/11/2019)

 

Link al Testo Unico del Commercio – clicca qui

Possono partecipare a mercatini dell’antiquariato e del collezionismo ed altre tipologie di manifestazioni temporanee, meglio definite dalla L.R. n.22 del 06/11/2019, per un massimo di 8 volte l’anno, operatori non professionisti,  che non esercitano l’attività commerciale in modo professionale e che vendono beni ai consumatori in modo del tutto sporadico e occasionale.

Per  opere dell´ingegno di carattere creativo, si intendono tutte le opere, non riprodotte in serie, di provenienza propria non classificabili come opere d'arte.

 

Creatori di opere frutto del proprio ingegno

(art.50, comma 2, lettera b L.R. n.22 del 06/11/2019)

 

modulistica necessaria: allegato 1

modalità di presentazione:

  • A MANO

il modulo dovrà essere compilato e sottoscritto in tutte le sue parti e consegnato in duplice copia all’Ufficio Protocollo in via Cicerone 25, Casa Comunale , 00058 Santa Marinella (RM) allegando:
     a) fotocopia di un documento di identità, in corso di validità del sottoscrittore;

Il venditore non professionista, nell'esercizio dell'attività dovrà tenere con se copia della dichiarazione sostitutiva rilasciata dall'ufficio protocollo rappresentando al contempo che, al completamento delle caselle relative alla partecipazione a Fiere/Feste/Sagre/Mercatini e/o decorsi 12 mesi  (vedi data protocollazione)  si dovrà procedere a nuova istanza/autocertificazione.

 

  • TELEMATICA

 il modulo dovrà essere compilato e sottoscritto in tutte le sue parti e inviato a: protocollosantamarinella@postecert.it 

allegando:
     a) fotocopia di un documento di identità, in corso di validità del sottoscrittore;

 

nota bene:

 

Nel caso di presentazione telematica, oltre alla dichiarazione sostitutiva, il venditore non professionista dovrà tenere con se copia della ricevuta corredata da numero identificativo inviata telematicamente dal protocollo comunale quale attestato di avvenuta ricezione della pratica.

 

 

 HOBBISTI  -  richiedenti tesserino identificativo

(art.50, comma 2, lettera b L.R. n.22 del 06/11/2019)

 

Gli operatori HOBBISTI di cui al comma 2, lettera b), ai quali non è richiesto titolo abilitativo devono:

  1. munirsi di un tesserino di riconoscimento contenente le generalità e la fotografia dell’operatore nonché appositi spazi per la vidimazione delle presenze.

nota bene:

Il tesserino è personale, non cedibile e deve essere esposto in modo visibile durante le operazioni di vendita. Il tesserino è rilasciato, previa autocertificazione della propria condizione di operatore non professionale, per non più di una volta nell’anno solare dal comune di residenza, che conserva un apposito elenco.

 

Richiesta tesserino identificativo

modulistica necessaria: allegato 2

modalità di presentazione: ESCLUSIVAMENTE A MANO presso l’ufficio S.U.A.P. , Settore iv – piano primo  - il martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.30;

tempi di rilascio: 15 giorni dal ricevimento della documentazione necessaria;

Il modulo dovrà essere compilato e sottoscritto in tutte le sue parti

allegando:
    1-  fotocopia di un documento di identità, in corso di validità del sottoscrittore;

    2- n.2 marche da bollo di euro 16