Via Cicerone, 25 - 00058 Santa Marinella (RM)     |     protocollosantamarinella@postecert.it     |     0766 52811
  • lang0

ATTIVITÀ TURISTICO – RICETTIVE: utilizzazione del Demanio Marittimo per finalità turistico /ricreativa.

ATTIVITÀ TURISTICO – RICETTIVE: utilizzazione del Demanio Marittimo per finalità turistico /ricreativa.

 

ultimo aggiornamento 17/04/2022


ATTIVITÀ TURISTICO – RICETTIVE: utilizzazione del Demanio Marittimo per finalità turistico /ricreativa.
Procedimenti:

(D.LGS 222/2016 - TABELLA A - SEZIONE I - Attività commerciali e assimilabili - SEZIONE I - 4. STRUTTURE RICETTIVE E STABILIMENTI BALNEARI)
Nuova Apertura / Ripresa Attività / Comunicazione Sospensione Attività
Tipologia Attività:
Stabilimento Balneare – Spiaggia attrezzata

Attività complementari:
Ristorante/Chiosco Bar/Servizio di Somministrazione alimenti e bevande Riferimenti normativi:

Deliberazione Regionale n.485 del 4/08/2016 : L.R. 26 giugno 2015, n. 8 "Disposizioni relative all'utilizzazione del demanio marittimo per finalità turistiche e ricreative. Modifiche alle legge regionale 6 agosto 2007, n. 13, concernente l'organizzazione del sistema turistico laziale, e successive modifiche".
Approvazione Regolamento regionale "Disciplina delle diverse tipologie di utilizzazione delle aree demaniali marittime per finalità turistico-ricreative".
L'esercizio dell'attività di stabilimenti balneari /spiagge attrezzate è soggetta a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) ai sensi dell' articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi), corredata dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell'atto di notorietà rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo
unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), il cui elenco è indicato nell'art. 37 della L.R. 9 dicembre 2016 n. 21.

  • Il regime per l'avvio dell'attività è previsto dalla SEZIONE I - ATTIVITA' COMMERCIALI E ASSIMILABILI-PUNTO 4 - STRUTTURE RICETTIVE E STABILIMENTI BALNEARI Attività n. 75 della tabella A allegata al D. Lgs. 25 novembre 2016, n. 222, recante “Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124”.

 

  • Gli stabilimenti balneari / spiagge attrezzate possono essere collegati ad altre attività di competenza del S.U.A.P:
    - notifica impresa alimentare somministrazione di alimenti e bevande
    - inquinamento acustico- deroga ai valori limite di immissione
    - attività di trattenimento;
  • - Noleggio di attrezzature balneari.

***Per avvio attività di noleggio attrezzature balneari da parte di stabilimenti balneari e/o attività ricettive e commerciali

È necessario presentare istanza attraverso il Portale impresainungiorno.gov.it seguendo il percorso: 1) Strutture ricettive…. 2) strutture ricettive 3) Utilizzazione demanio marittimo per finalità turistico ricreativa 4) Avvio Attività 5) Avvio di attività di noleggio attrezzature balneari su area demaniale o su area privata.

          

  • Per la segnalazione certificata di Inizio attività/ ripresa stagionale / sospensione temporanea , consultare la guida operativa allegata in formato PDF a piè di pagina.
    ***************La guida allegata simula esclusivamente l’attivazione di pratica telematica S.U.A.P. , per
    maggiori informazioni inerenti il demanio marittimo, rivolgersi all’ufficio comunale competente:
    Demanio Marittimo.