Via Cicerone, 25 - 00058 Santa Marinella (RM)     |     protocollosantamarinella@postecert.it     |     0766 52811
  • lang0

Autorizzazione per riprese fotografiche, cinematografiche e video

UFFICIO COMPETENTE: S.U.A.P.

AMBITO DI APPLICAZIONE:

Per poter effettuare riprese fotografiche, cinematografiche e video per finalità scientifiche, editoriali-commerciali, pubblicitarie, cinematografiche o televisive sul territorio comunale aventi scopo di lucro, occorre presentare specifica richiesta di autorizzazione allo sportello unico per le attività produttive, di regola, almeno 30 giorni prima dell’inizio delle riprese, ed è inoltre previsto il pagamento di un diritto di segreteria così come formulato dalla deliberazione di Giunta Comunale n.28 del 12-02-2019, nonché il pagamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche.

***Valevole , per i medesimi scopi anche per le riprese effettuate con dispositivo di tipo DRONE.

Modalità di presentazione (Di regola 30 giorni dall’inizio delle riprese) :

Collegarsi al portale impresaiungiorno.gov.it,  selezionando lo Sportello Unico di Santa Marinella, compilata l’apposita modulistica che si autogenera scegliendo il percorso indicato nelle note a piè di pagina, provvedere all’inoltro.

Gestione della pratica:

Il S.U.A.P. provvede ad inoltrare la richiesta agli Enti/Uffici per il parere di propria competenza, ivi compreso l’Ufficio Cerimoniale per l’ottenimento del nullaosta del Sindaco che valuta la tipologia e finalità della richiesta per la tutela e salvaguardia dell’immagine del Comune di Santa Marinella.

Ricevuti i pareri endoprocedimentali (30 giorni di verifica istruttoria previsti di norma) , l’ufficio S.U.A.P. provvede al rilascio dell’autorizzazione richiesta.

note:

requisiti per l’inoltro della pratica: iscrizione al sito impresainungiorno.gov.it (gratuita) – linea internet– pec – firma digitale.

in alternativa è possibile avvalersi di professionisti ed agenzie di servizi abilitati.

allegati: oltre a quelli richiesti dal portale, relazione descrittiva sulla tipologia e finalità di ripresa/foto oltre l’ambito di pubblicazione.

GUIDA OPERATIVA (le schermate allegate possono subire variazioni in ordine a modifiche del portale da parte dell'Ente Gestore)

Una volta registrati al sito,

riprese1

proseguire

riprese2

proseguire

riprese3

Confermare, compilare tutti i campi richiesti e relativi allegati sino al completamento della pratica.

DIRITTI DI SEGRETERIA PER RIPRESE TELEVISIVE E/O CINEMATOGRAFICHE  - Richiesta occupazione di suolo pubblico (ALLEGATO B , deliberazione di Giunta Comunale n.28 del 12-02-2019)

€ 500,00 valida per giorni tre. Dal 4° giorno in poi, € 100,00 al giorno .

Richiesta di assistenza di una pattuglia del Corpo di Polizia Municipale (composta da due unità di personale) € 200,00 al giorno.

Il pagamento è ridotto del 50% nel caso in cui eventuali ringraziamenti per la Città di Santa Marinella vengano menzionati nei titoli di coda. N.B. Sono esentate dal pagamento dei diritti di segreteria, le riprese non aventi finalità di lucro.

Info e Modalità di pagamento: LINK