• lang0

Autorizzazione per riprese fotografiche, cinematografiche e video

UFFICIO COMPETENTE: S.U.A.P.

AMBITO DI APPLICAZIONE:

Per poter effettuare riprese  FOTOGRAFICHE O VIDEO/CINEMATOGRAFICHE/TELEVISIVE ANCHE CON L'UTILIZZO DEL DRONE sul territorio comunale, occorre presentare specifica richiesta allo sportello unico per le attività produttive, di regola, almeno 30 giorni prima dell’inizio delle riprese, ed è inoltre previsto il pagamento di un diritto di segreteria così come formulato dalla deliberazione di Giunta Comunale n.136 del 24-08-2022, nonché il pagamento del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche ove previsto.

Per ciò che concerne l’impiego di mezzi aerei a pilotaggio remoto (cd. Droni - sistemi aeromobili senza equipaggio - UAS), si precisa che l’autorizzazione in oggetto, si riferisce esclusivamente all’uso delle immagini (video e foto), nelle aree di competenza del Comune di Santa Marinella.

Tutte le altre necessarie autorizzazioni e gli ulteriori adempimenti previsti dalla normativa vigente in materia di volo dovranno essere, rispettivamente, già possedute e già espletati dai richiedenti al momento di effettuazione delle riprese, restando unicamente nella responsabilità degli stessi e degli operatori il rispetto di tutti gli obblighi di legge.

Per le riprese a mezzo di aerei a pilotaggio remoto (cd. droni) presso aree appartenenti ad altre amministrazioni pubbliche e/o unicamente di proprietà privata si dovranno richiedere relativi nullaosta  autorizzazioni ove previsti dalle normative vigenti.

Modalità di presentazione (Di regola 30 giorni dall’inizio delle riprese) :

Collegarsi al portale impresaiungiorno.gov.it,  selezionando lo Sportello Unico di Santa Marinella, compilata l’apposita modulistica che si autogenera scegliendo il percorso indicato nelle note a piè di pagina, provvedere all’inoltro.

*** è possibile utilizzare anche "SCIA GENERICA" (GUIDA FORMATO PDF IN FONDO ALLA PAGINA) nel caso in cui non sia necessaria la richiesta di occupazione di suolo pubblico, selezionando nel portale telematico impresainungiorno.gov.it : "Attività di Servizio -> Altre attività del Settore - Confermare, cliccare su Avvio e selezionare  "altre esigenze soggette a SCIA".

Nella pratica dovranno comunque essere presenti tutti gli allegati necessari, firmati digitalmente (relazione tecnica, elaborati grafici/planimetrici delle aree oggetto di riprese - breve descrizione della sinossi del film/audiovisivo ecc. delle riprese effettuate nel territorio comunale).

GUIDA OPERATIVA (FAC - SIMILE) PER "SCIA - RICHIESTA OCCUAPZIONE SUOLO PUBBLICO PER RIPRESE TELEVISIVE/CINEMATOGRAFICHE".

(UTILIZZARE questa procedura esclusivamente per l'occupazione di suolo pubblico . Utilizzare la SCIA GENERICA PER ALTRE CASISTICHE, guida PDF IN FONDO ALLA PAGINA)

Immagine 2022-09-05 130812

Gestione della pratica:

Il S.U.A.P. provvede ad inoltrare la richiesta agli Enti/Uffici per il parere di propria competenza, ricevuti i pareri endoprocedimentali (30 giorni di verifica istruttoria previsti di norma) , l’ufficio S.U.A.P. provvede al rilascio dell’autorizzazione richiesta.

note:

requisiti per l’inoltro della pratica: iscrizione al sito impresainungiorno.gov.it (gratuita) – linea internet– pec – firma digitale - identità digitale.

in alternativa è possibile avvalersi di professionisti ed agenzie di servizi abilitati.

GUIDA OPERATIVA (le schermate allegate possono subire variazioni in ordine a modifiche del portale da parte dell'Ente Gestore)

Una volta registrati al sito,

riprese1

proseguire

riprese2

proseguire

riprese3

Confermare, compilare tutti i campi richiesti e relativi allegati sino al completamento della pratica.

DIRITTI DI SEGRETERIA PER RIPRESE TELEVISIVE E/O CINEMATOGRAFICHE  - Richiesta occupazione di suolo pubblico (ALLEGATO B ,Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 136 del 24-08-2022).

RIPRESE FOTOGRAFICHE O VIDEO/CINEMATOGRAFICHE/TELEVISIVE ANCHE CON L'UTILIZZO DEL DRONE AVENTI FINALITÀ DI LUCRO:

• comunicazione riprese video/cinematografiche/televisive anche con l'utilizzo del drone sul territorio di Santa Marinella € 500,00;
  • richiesta di occupazione di suolo pubblico per riprese video/cinematografiche/televisive sul territorio di Santa Marinella € 500,00 (l'importo per l'occupazione sarà determinato dall'ufficio Tributi a seguito della ricezione della pratica allo Sportello Unico);
  • riprese fotografiche sul territorio di Santa Marinella € 150,00

Il pagamento dei diritti di Istruttoria S.U.A.P. è ridotto del 50% nel caso in cui, nei titoli di coda, saranno menzionati i ringraziamenti per la Città di Santa Marinella con annesso logo Istituzionale.

Sono esentati dal pagamento dei diritti di Istruttoria S.U.A.P.:

• riprese commissionate o patrocinate dal Comune di Santa Marinella;
  • riprese effettuate da Enti Pubblici;
  • riprese effettuate da ONLUS o, più in generale, da soggetti che agiscano senza scopo di lucro (campagne pubblicità - progresso, esercitazioni/saggi di scuole di fotografia o cinema, riprese semi-amatoriali come, per esempio, quelle effettuate per partecipare a concorsi, premi o festival di carattere culturale);

******

****Gli importi fanno riferimento esclusivamente ai diritti di Istruttoria S.U.A.P.

Nel caso sia necessario l'intervento sul posto della Polizia Locale, si prega di contattare il comando prima dell'inoltro della pratica telematica S.U.A.P. .

Info e Modalità di pagamento: LINK