Via Cicerone, 25 - 00058 Santa Marinella (RM)     |     protocollosantamarinella@postecert.it     |     0766 52811
  • lang0

Attestazione e Certificato Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.)

Attestazione e Certificato Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.)

 

Attestazione e Certificato Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.)

Che cos’è e a cosa serve

L’Ufficio S.U.A.P. provvede, in base alla Legge Regione Lazio n. 14 del 1999, al rilascio della certificazione di Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.). 

Per definire l’attività di un imprenditore agricolo, il legislatore si è ispirato ai requisiti di Tempo, Reddito e Professionalità, come risulta dalla normativa di seguito elencata.

Deve intendersi, infatti, in riferimento all’art. 1 del D.Lgs. 29/03/2004 n. 99, Imprenditore Agricolo Professionale colui il quale, in possesso di conoscenze e competenze professionali ai sensi dell’art.5 del Reg. CE n. 1257/1999 e della Determinazione Dirigenziale della Regione Lazio n°G00029 del 7 gennaio 2020, dedichi alle attività agricole di cui all’art. 2135 del Codice Civile, direttamente o come socio di società, almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo e ricavi dall’attività medesima almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro.

Nel caso in cui l’imprenditore operi nelle zone svantaggiate di cui all’art. 17 del predetto Reg. CE n. 1257/1999, i requisiti minimi sopra richiamati sono ridotti dal 50% al 25%.

Lo status di I.A.P. (Imprenditore Agricolo Professionale), oltre che alle persone fisiche viene riconosciuto anche alle persone giuridiche quali le società di persone, cooperative e di capitali, qualora abbiano come oggetto sociale esclusivamente l’esercizio delle attività agricole come definito all’art. 2135 del Codice Civile.

Al fine di agevolare nella fase di start up e quindi “cominciare da zero”, sia per i giovani agricoltori sia per tutti coloro che intendano intraprendere questa professione, sono state istituite su tutto il territorio Regionale  Centri di Assistenza Agricola (C.A.A.) che forti della loro competenza specifica di settore agricolo possono dare consigli in merito.

La modulistica

Con il modello di domanda è possibile, sia fare richiesta di attestazione (intendendo rientrare nella casistica di cui all’art. 1, comma 5-ter del D.Lgs. 99/2004) sia di richiesta del certificato definitivo di I.A.P. (essendo già in possesso dei requisiti o avendoli raggiunti).

Per quanto riguarda il primo caso (attestazione) occorre allegare al modello di richiesta che dovrà essere riempito in tutte le sue parti: documento di riconoscimento valido, fascicolo aziendale o ripartizione aziendale e C.C.I.A.A..

Per il secondo caso (e quindi dopo avere raggiunto i requisiti) tutta la documentazione riportata nel “Quadro I” del modello di domanda.

Il requisito di I.A.P. è possibile raggiungerlo entro cinque anni (precedentemente per la Regione Lazio era tre anni), come indicato nella Determinazione Dirigenziale della Regione Lazio n. G00029 del 7 gennaio 2020, consultabile nella sezione ALLEGATI.

Al modello di richiesta di domanda (da inoltrare esclusivamente mezzo PEC all'indirizzo: protocollosantamarinella@postecert.it ),  dovrà essere affrancata una marca da bollo di 16 euro recante la data del giorno stesso di invio della domanda.

Il termine di adozione del provvedimento finale (di rilascio/diniego del certificato di attestazione) è di 30 giorni e sarà notificato via PEC.

 

 

LINK UTILI: