• lang0

Avvio del procedimento per il rinnovo delle concessioni di aree pubbliche. Decreto ministeriale 25 novembre 2020 - Linee guida

Decreto ministeriale 25 novembre 2020 - Linee guida per il rinnovo delle concessioni di aree pubbliche.

Link al testo del DECRETO: CLICCA QUI

qrcode_www.mise.gov.it

Inquadra con la fortocamera del tuo smartphone il QR CODE

AVVISO - AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI RINNOVO DELLE CONCESSIONI DI POSTEGGIO SU AREE PUBBLICHE IN SCADENZA AL 31/12/2020. COMUNE DI SANTA MARINELLA.

Come da indicazioni ricevute dal Ministero dello Sviluppo Economico (Decreto del 25/11/2020), nonché come da Deliberazione Giunta Regione Lazio n. 1042 del 22/12/2020 pubblicata sul BUR n. 154 del 24/12/2020, si informa che presso l’Ufficio Commercio si è avviato il procedimento di rinnovo delle concessioni di posteggio su area pubblica scadute il 31/12/2020 per i posteggi inseriti in mercati giornalieri e periodici, posteggi fuori mercato, nonché nelle fiere e nelle manifestazioni analoghe, soggette a regime di concessione pluriennale, e delle concessioni di suolo pubblico relative allo svolgimento di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da parte dei produttori agricoli.

Il Settore IV - Ufficio S.U.A.P, effettuerà pertanto la verifica del mantenimento dei requisiti soggettivi, di onorabilità e professionali, della regolarità del D.U.R.C. o di altra documentazione comprovante la regolarità contributiva, di iscrizione ai registri camerali quale impresa attiva nella tipologia di attività per cui è stata rilasciata la concessione oggetto di rinnovo come previsto nelle linee guida Ministeriali e Regionali.

Per quanto concerne esclusivamente il mercato rionale, considerato che il mercato denominato “Centro” è stato accorpato in via sperimentale, quale estensione del mercato “Pirgus”, tra la via Giulio Cesare e via Pirgus, procederemo oltre alle predette verifiche ad avviare un censimento degli operatori che svolgono effettivamente attività nel mercato rionale “unificato” del giovedì e dei relativi titoli autorizzativi/licenze.

Il censimento consentirà inoltre di individuare eventuali non aventi diritto e/o posteggi cessati/inutilizzati che, previo bando, potranno rappresentare ulteriori opportunità lavorative per nuove attività.

Visto il differimento dei termini procedimentali ordinari, disposto dalle linee guida ministeriali in relazione all’attuale emergenza epidemiologica da Covid-19.

Con l’avvio del procedimento operato con il presente Avviso Pubblico a far data dalla sua pubblicazione, ai soggetti interessati al rinnovo delle predette concessioni – ancorché non tenuti a presentare alcuna istanza – è richiesto di fornire mezzo email/posta (consegna a mano al protocollo generale dell’Ente) all’indirizzo protocollosantamarinella@postecert.it (riceve anche email non PEC) – Comune di Santa Marinella - SETTORE IV, S.U.A.P. - Via Cicerone 25 - 00058, utilizzando l’apposito Modello Informazioni (allegato 3) per Rinnovo Concessione Commercio su Aree Pubbliche (Allegato B), le seguenti informazioni:

a. la ragione sociale e/o la denominazione dell’impresa;

b. il numero di P.IVA e/o codice fiscale;

c. gli estremi dei titoli abilitativi da rinnovare a suo favore;

d. l’indicazione delle concessioni delle quali chiede il rinnovo, qualora sia titolare, nello stesso mercato o nella stessa fiera, di più concessioni di posteggio di quelle stabilite dal punto 12 delle linee guida;

e. la C.C.I.A.A. presso la quale è iscritto quale impresa attiva nella tipologia di attività per cui è stata rilasciata la concessione oggetto di rinnovo.
Nelle more della conclusione delle procedure amministrative è comunque consentita all’interessato la prosecuzione dell’attività. In caso di sussistenza dei suddetti requisiti la concessione sarà rinnovata fino al 31/12/2032, in caso di mancanza anche di uno soltanto dei sopramenzionati aspetti, l’attuale concessione in verrà revocata.

Ciò premesso, il presente AVVISO verrà pubblicato all’Albo on-line e sul sito istituzionale del Comune.

ALLEGATI _: Deliberazione di Giunta Comunale - Avviso avvio del Procedimento - Modello di Comunicazione