Via Cicerone, 25 - 00058 Santa Marinella (RM)     |     protocollosantamarinella@postecert.it     |     0766 52811

Evento

Martedì 16 Agosto 2016 - Mercoledì 31 Agosto 2016


 La Biblioteca Civica ?A. Capotosti?  ha il piacere di invitare la S.V.
 
  MOSTRA DI RITRATTI ? DI ILARIA PACCINI
 
inaugurazione martedì 16 Agosto 2016
Ore 17:00
 
 
E? in mostra, dal 16 al 31 Agosto 2016, presso le sale della Biblioteca Civica di Santa Marinella (Roma) la doppia valenza del tratto:
Il tratto somatico, fisionomico, cioè la descrizione grafica di una data arcata sopracciliare, il curvare alto di uno zigomo o il cascare morbido di labbra stanche: insomma, tutti gli elementi con cui gioca l?artista per rendere individuabile il soggetto ritratto, nella fisionomia .? e il tratto come segno significante, racconto. La grafite si assottiglia e si sgrana, si ammorbidisce per poi incidere, graffiare, scavare nel tentativo di tirare fuori ciò che è stratificazione dell?esperienza umana.
Tratto somatico e semantico insieme: descrizione e interpretazione, e in quanto tale, anche e soprattutto ?autoritratto? della percezione dell?artista. L?opera rimane imbevuta del filtro interpretativo che l?esecutore applica nella lettura semantica del soggetto ritratto.
 
L?indagine del rapporto tra somatico e semantico, del dialogo sempre più sconnesso tra l?umanità e l?ambiente naturale e sociale in cui è immerso l?individuo, hanno indotto Ilaria Paccini all?utilizzo di una particolare tecnica: quella del ritratto ad olio su lastra di metallo ossidata.
Il tentativo di rappresentazione e di riflessione sulla ricerca esasperata di immutabilità che caratterizza la percezione odierna del se?, in rapporto allo sfruttamento distruttivo delle risorse naturali e umane che circondano l?individuo, trova una sua interessante rappresentazione attraverso l?ossidazione del metallo, che continua attraverso il tempo a mutare cromaticamente e strutturalmente a causa dell?ossigeno presente nell?aria. Mentre il colore ad olio, isolando l?ossidazione, mantiene il soggetto inalterato, sospeso nell?attimo del ritratto.
 
L?analogia con il personaggio di Dorian Gray ha invitato a scegliere una selezione di romanzi e racconti con riferimento esplicito al ritratto, che saranno sistemati accanto alle opere e vi inviteranno ad una estate di riflessione sull?io e la sua rappresentazione: durante l?inaugurazione che si terrà alle 17:00 di martedì 16 Agosto, l?artista terrà per chi interessato, una lezione tecnico-teorica sul  ritratto.
 
 Dal 16 al 31 AGOSTO 2016
 BIBLIOTECA CIVICA ? A. Capotosti ? -   S. MARINELLA , via Aurelia 310/b
 
 
Dal lunedì al venerd?  8:30 - 13:30                                                      info: 377 4893591
Martedì e giovedì anche il pomeriggio 15:10 ? 17:50
Ingresso libero