Via Cicerone, 25 - 00058 Santa Marinella (RM)     |     protocollosantamarinella@postecert.it     |     0766 52811
  • lang0

Informativa sulla privacy

In base all’articolo 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR), il Comune di Santa Marinella, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”, è tenuto a fornirti informazioni in merito all’utilizzo dei dati personali da te forniti e comunicati.

Il Comune garantisce che il trattamento dei tuoi dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali e della tua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione degli stessi. A tal proposito si forniscono le seguenti informazioni:

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è il Comune di Santa Marinella, con sede in Via Cicerone, 25 - 00058 Santa Marinella (RM), Tel.: 0766.52811 – Email: info@comune.santamarinella.rm.it - PEC: protocollosantamarinella@postecert.it.

Responsabile della protezione dei dati personali

Il Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer - “DPO”) del Comune di Santa Marinella è raggiungibile ai recapiti presenti sul sito web istituzionale nell’apposita sezione Privacy dedicata (link).  

Dato personale: Definizone

Secondo l’art. 4 – n.1 - del GDPR per dato personale si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (c.d. interessato).

Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei dati personali viene effettuato dal Comune, nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 ed in particolare dall’art. 6 – par. 1 lett. e) - e dall’art. 2 ter del D.lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, in coerenza con il D.lgs. n. 82/2005 “CAD - Codice dell’Amministrazione Digitale”, per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, in base all’articolo 6 comma 1 lettera e) del GDPR non necessita del tuo consenso. N.B.: In alcuni casi (es. newsletter, la base giuridica si basa sul consenso, ex art. 6 c. 1 lett. a) GDPR).

Il Comune tratterà i dati personali conferiti utilizzandoli per le finalità previste dalla vigente normativa, in particolare per l'esecuzione dei compiti di interesse pubblico o connessi all'esercizio dei pubblici poteri dei quali è investito in base a norme di legge, Statuto e regolamenti, incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. A titolo non esaustivo:

  • Consentire la navigazione nelle diverse sezioni del sito web;
  • Rispondere ai quesiti da Lei formulati e tenere un data base delle domande, proposte, comunicazioni più frequenti;
  • Eventuale iscrizione al servizio di newsletter (consulta informativa dedicata);
  • Gestire ulteriori aspetti della navigazione (vedi anche la sezione cookie-policy);

N.B.: Nell’accesso ad alcuni servizi, i dati contraddistinti da asterisco (*) sono obbligatori ed il mancato conferimento, anche parziale, determinerà l'impossibilità per il Titolare di rispondere ai Suoi quesiti (ovvero di effettuare correttamente la navigazione sul sito).

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Le operazioni di trattamento sono svolte con riferimento ai soli dati personali necessari per l’utilizzo del Sito e delle sue funzionalità. I tipi di dati oggetto di trattamento comprendono, in particolare:

  • Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e non vengono, né verranno in alcun caso utilizzati dal Titolare per compiere attività di profilazione.
  • Dati forniti volontariamente dall’utente: in particolare:
  • indirizzo e-mail e altri dati personali eventualmente contenuti nei messaggi di posta elettronica inviati agli indirizzi indicati sul Sito e/o nei relativi allegati, al fine di svolgere le attività di trattamento necessarie a fornire riscontro alle richieste dell’utente;
  • nome e indirizzo e-mail conferiti mediante la compilazione del form di iscrizione al servizio di newsletter “Newsletter”, al fine di inviare comunicazioni informative periodiche e notizie del Comune;
  • Autenticazione SPID:
  • Nome e Cognome
  • Codice fiscale
  • Contatti: telefono, e-mail
  • Autenticazione CIE:
  • Nome e Cognome
  • Codice fiscale
  • Data di nascita

N.B.: Qualora il trattamento dei dati si basi sul consenso dell’Interessato, questo potrà essere revocata in qualsiasi momento autonomamente. La revoca non pregiudica la liceità dei trattamenti effettuati sulla base dell’adesione espressa prima della revoca stessa.

Modalità di trattamento

Il trattamento si svolge (con modalità prevalentemente informatiche e telematiche) nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza assicurando la pertinenza e proporzionalità delle informazioni raccolte e utilizzate rispetto alla finalità descritta.

Natura del trattamento

L’accesso al Sito tramite SPID e CIE implica necessariamente il trattamento dei dati trasmessi rispettivamente dall’Identity Provider di cui al punto n. 1 e dal Ministero dell'Interno di cui al punto n. 2 del precedente paragrafo “Tipologia dei dati trattati”. L’adesione ai servizi on line è volontaria e la mancata adesione non pregiudica la loro erogazione da parte del Comune, Titolare del trattamento.

Facoltatività del conferimento dei dati

L'Utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel sito; il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente, contrassegnati da asterisco, comporterà l'impossibilità di ottenere il servizio.

Comunicazione e diffusione

I dati personali non sono oggetto di diffusione o di comunicazione, salvo i casi in cui specifiche disposizioni di legge prevedano tale ultima operazione (es. autorità giudiziaria)

Categorie di destinatari dei dati

I trattamenti sono effettuati a cura delle persone Autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite. Eventualmente da fornitori che assumono la funzione di Responsabile del trattamento ex art. 28 del GDPR.

Conservazione dei dati

I dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, oltre i quali i dati saranno eliminati.

I dati oggetto di trattamento saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario a conseguire gli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati e, in particolare, i dati forniti mediante l’invio di messaggi di posta elettronica o la compilazione dei form di contatto presenti sul sito saranno conservati per il tempo necessario a fornire riscontro; Mentre i dati forniti ai fini dell’iscrizione al servizio di newsletter saranno trattati fino ad eventuale esercizio del diritto di opposizione da parte dell’interessato (ex art. 21 del GDPR);

Trasferimento dati verso paese terzi

I dati trattati per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi all’esterno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) o ad organizzazioni internazionali.

Diritti degli interessati

Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e ss del GDPR ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti, nonché di opporsi all’elaborazione rivolgendo la richiesta:

- al Comune di Santa Marinella in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali: PEC: protocollosantamarinella@postecert.it.

oppure

- al Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer - “DPO”).

Diritto di reclamo

Si informa infine che gli interessati, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR (art. 77) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).

Modifiche alla presente Privacy Policy

Il Titolare pone la massima cura nella qualità e nell'aggiornamento delle informazioni pubblicate. Ciononostante, si riserva il diritto di modificare i contenuti in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, consigliamo quindi di prendere visione costantemente della Privacy Policy.

INFORMATIVA PRIVACY UTILIZZO DEI COOKIE

Per prendere visione dell’Informativa completa sui Cookie, collegarsi al link dedicato (cookie-policy).