Domenica 03 Luglio 2016

CinemadaMare, il Tour nazionale dei giovani filmakers è una manifestazione arrivata alla quattordicesima edizione: consente a tanti ragazzi, provenienti da tutto il mondo, di girare i loro cortometraggi nelle cittadine che li ospitano.

Il Tour inizierà proprio da Santa Marinella, con la tappa organizzata e promossa dal
Consigliere comunale Dott. Andrea Passerini, da lunedì 27 giugno a domenica 3 luglio.

Progetto
Il format della manifestazione è originale e riuscitissimo, tanto che le richieste di far parte della carovana, da parte dei giovani filmakers da più di 30 Paesi del Mondo, superano di gran lunga la disponibilità offerta dagli organizzatori.
Per ogni tappa del Tour, circa 80 ragazzi, armati di talento, idee artistiche, telecamera ed altre attrezzature del mestiere, dovranno realizzare un cortometraggio inedito, durante la settimana in cui gireranno per la città che li ospita.
Le strade, i paesaggi, i personaggi che incontreranno durante la loro istanza saranno immortalati nelle loro opere che saranno, pertanto, personalizzate rispetto alla città che dovranno ?raccontare?.
Le opere dovranno essere interamente prodotte durante la settimana di lavoro e i ragazzi non potranno portare alcuna parte già realizzata in precedenza.
I ragazzi saranno istruiti attraverso 3 workshop tenuti dai tutor dell'Associazione Culturale per la Promozione Sociale ?CinemadaMare?.
Alla fine dell?istanza, si proietteranno le opere in una piazza cittadina, per la fruizione pubblica gratuita.
Il pubblico potrà visionare e votare le opere e, per ogni tappa, determinare la classifica dei partecipanti; classifica che premierà i vincitori alla fine del Tour.
Valenze
Le valenze dell?iniziativa sono plurime e facilmente apprezzabili.
Innanzitutto, si darà occasione ai tanti giovani cittadini amanti della ?settima arte? di partecipare alla tappa d?apertura del Tour nazionale di una manifestazione che ha ormai acquisito importanza e rilievo a livello internazionale. Lavorare a stretto contatto con giovani registi provenienti da ogni parte del mondo, offrirà un?esperienza di crescita professionale e personale, grazie al confronto con coetanei di culture, lingue e modalità di lavoro diverse.
Da sottolineare, poi, la valenza in termine di immagine per la città di Santa Marinella, che sarà l?assoluta protagonista del ?soggetto? raccontato nei cortometraggi prodotti dai partecipanti.
Le opere, anche grazie al sito web della manifestazione al circuito dei social networks utilizzato dall?Associazione Culturale per la Promozione Sociale ?CinemadaMare?, saranno visionate da utenti che seguono la manifestazione da ogni parte del mondo.
Con questo progetto, si darà un ulteriore impulso alla volontà di far conoscere ad un pubblico internazionale le bellezze della città.
Serata finale per il pubblico
I cittadini sono invitati a partecipare alla serata di chiusura della tappa, domenica 3 luglio (ore 21) con la proiezione a Piazza Trieste delle opere realizzate. Si potrà anche votare e determinare la classifica di tappa!
Per unirsi alla carovana e partecipare da protagonisti alla tappa santamarinellese, contattare Emanuela Crisci: info@cinemadamare.com