Giovedì 24 Settembre 2015 - Domenica 27 Settembre 2015

?Il Comune di Santa Marinella, con il contributo economico della Regione Lazio ? Direzione Regionale Politiche sociali, Autonomie, Sicurezza e sport. Area interventi per lo sport ? ha promosso, attraverso avviso pubblico destinato al CONI, Enti di Promozione sportiva, Federazioni Sportive Nazionali e Associazioni sportive dilettantistiche affiliate a Enti e Federazioni Nazionali, il Progetto, denominato ? Le Olimpiadi Etrusche?.
Il servizio, aggiudicato tramite cottimo fiduciario, previo avviso pubblico approvato con Determina dirigenziale n. 10/69 del 14/08/2015, è stato affidato  alla ASD NUOVASANTAMARINELLESE, in collaborazione con: ASD Santa Marinella Runner, BC Aquile del Tirreno, Marinella Nuoto, Pyrgi Basket oltre che Stella Polare Onlus, Nucleo Sommozzatori, Propyrgi e Misericordia.
La politica attuata dall?Ente è quella di promuovere una corretta  cultura sportiva, favorendo nei giovani la comprensione delle plurime valenze dello sport, sia come vettore di socializzazione ed integrazione sociale, sia come ambito di espressione di una sana attività fisica ed i crescita del carattere e della personalità sociale. Tra le finalità anche quella di favorire una corretta esperienza nella competizione, nel rispetto delle differenze di genere e delle pari opportunità, coniugando l?aspetto sportivo a quello socio culturale.
Il progetto, dedicato soprattutto ai ragazzi in età scolare ma aperto alla partecipazione di tutti, in una fascia di età compresa tra 5 e 25 anni, coinvolge anche i comuni del territorio limitrofo, con l?intento di veicolarne la conoscenza della sua storia. Tarquinia, Civitavecchia, Tolfa, Allumiere, Santa Marinella, Cerveteri e Ladispoli, territori della bassa Etruria, terra dell?antico popolo etrusco, filo conduttore che unisce tali città e li accomuna per la grande importanza per la ricerca archeologica di stampo accademico, storico , archivistico e museale.
L?evento si concluderà Domenica 27 settembre 2015 presso la Sala Odescalchi, in Via della Libertà 19, con una Convetion dedicata alla promozione della cultura sportiva, a cui interverranno, uno Psicologo, Un podologo/posturologo, Medico sportivo e tanti altri professionisti legati al mondo dello sport.?

Il progetto, promosso nell'ambito delle Politiche Giovanili su iniziativa del Consigliere Passerini, ha ottenuto un finanziamento regionale L.R. 15/02 art.33