Via Cicerone, 25 - 00058 Santa Marinella (RM)     |     protocollosantamarinella@postecert.it     |     0766 52811
  • lang0

SPORTELLO RAO PUBBLICO per il riconoscimento dei residenti che intendono dotarsi di SPID

Il Comune di Santa Marinella, attento alle tematiche di innovazione e digitalizzazione dei servizi rivolti ai cittadini, ha attivato lo sportello RAO (acronimo di Registration Authority Officer) per la verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.

 

Il Servizio è completamente gratuito, è rivolto ai cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Santa Marinella ed è erogato presso i seguenti Uffici comunali:

 

SEDE VIA CICERONE 25

dal Lunedi' al Venerdì' dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Martedì e Giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30

P. T. - Tel. 07665281318

P. T. - Tel. 07665281209

1° P. stanza 101 Tel. 07665281211

2° P. stanza 205 - Tel. 07665281232

 

BIBLIOTECA CIVICA “A. CAPOTOSTI” – Via Aurelia 310 - Tel. 0766523572, negli orari di apertura della biblioteca.

 

Documenti e informazioni che serviranno per attivare la procedura:

  • documento di identità originale in corso di validità rilasciato da autorità italiana (carta di identità, passaporto o patente di guida – non saranno accettate copie);

  • tessera sanitaria con il codice fiscale in corso di validità (oppure il certificato di attribuzione);

  • indirizzo e-mail personale (sul quale si riceverà un messaggio contenente le istruzioni per l’attivazione delle proprie credenziali Spid – non usare indirizzi di lavoro o altre e-mail che un giorno potrebbero non essere più accessibili);

  • numero di telefono cellulare personale utilizzato normalmente (da utilizzare per attivare le proprie credenziali Spid).

Procedura

  • L’operatore verificherà la tua identità, compilerà una maschera di richiesta e ti consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.

  • Il sistema invierà una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.

  • Per ottenere lo SPID dovrai completare la procedura collegandoti al sito del fornitore d’identità (entro 30 giorni dal ricevimento della mail)

  • Segui quanto richiesto dal sito al quale ti rivolgi. Se si ha necessità di assistenza nel completamento della procedura, contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.

L’elenco aggiornato di tutti i fornitori d’identità che permettono il rilascio dello SPID a seguito di un riconoscimento effettuato presso un RAO si trova qui:

https://www.spid.gov.it/scopri-le-pa-per-ottenere-spid

Se si ha necessità di assistenza nel completamento della procedura, contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.

Chiarimento sui documenti

  • documento di riconoscimento valido, leggibile ma deteriorato (es. patente o carta di identità, sia rigida che cartacea, rotta ed unita dal nastro adesivo): non utilizzarbile, il documento deve essere integro, anche se mal conservato, ma integro;
  • quanto sopra indicato riferito anche alla tessera sanitaria: non utilizzabile, il documento deve essere integro anche se mal conversato ma integro;
  • originale della denuncia di smarrimento del documento di riconoscimento e/o della tessera sanitaria: non è utilizzabile;
  • fotocopia della tessera sanitaria con apposto un timbro della ASL: non è utilizzabile;
  • documento provvisorio in attesa dell'invio del documento di riconoscimento in originale (es. carta di identità elettronica o patente): non è utilizzabile;
  • copia della tessera sanitaria rilasciata dal CUP: non è utilizzabile la copia cartacea della tessera sanitaria rilasciata dal CUP; si possono accettare solo Tessere Sanitarie in corso di validità o, in mancanza di questa, il tesserino del Codice Fiascale o il certificato di attribuzione rilasciato e vidimato dall'Agenzia delle Entrate.

 

 

DOMANDE FREQUENTI:

 

Il comune rilascia lo SPID?

NO. Lo sportello RAO serve per verificare la tua identità

 

Il comune rilascia le credenziali di accesso allo SPID?

NO. Lo sportello RAO rilascia la prima parte del codice di attivazione. Via mail riceverete la seconda parte ed un file che dovrete caricare nella pagina del fornitore d’identità che sceglierete.

 

Posso usare la mail o il numero di telefono di qualcun’altro?

NO. L’indirizzo mail deve essere personale. Lì riceverai la seconda parte del codice di attivazione ed il file da caricare sul sito del fornitore d’identità che sceglierai

 

Non ho uno smartphone, posso avere lo SPID?

SI. Puoi ottenere lo SPID e ricevere il codice temporaneo di accesso, chiamato codice OTP (One Time Password), tramite SMS (gli SMS che potrai ricevere gratuitamente variano a seconda del gestore prescelto)

 

Posso completare l’attivazione della mia identità SPID da Smartphone

SI ma l’operazione risulta più semplice se effettuata dal PC.

 

Sono un cittadino straniero residente in Italia, posso avere lo SPID?

SI purchè in possesso di un documento di riconoscimento rilasciato da una autorità italiana (https://helpdesk.spid.gov.it/knowledgebase.php?article=11)

 

N.B. L’identificazione dell’utente richiede la presenza fisica dello stesso, non sarà pertanto possibile procedere alle operazioni di verifica tramite Amministratore di Sostegno. Se lo SPID ti serve per accedere al sito dell’INPS sappi che puoi delegare una persona di fiducia a farvi accesso. Dovrai comunque accedere, la prima volta, tramite le tue credenziali SPID, CIE o CNS all’area riservata MyINPS e selezionare “Deleghe identità digitali”. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’INPS raggiungibile da QUI