Via Cicerone, 25 - 00058 Santa Marinella (RM)     |     protocollosantamarinella@postecert.it     |     0766 52811
  • lang0

UFFICIO URBANISTICA - SCIA ALTERNATIVA - SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA_AllegatoB2

A CHI BISOGNA RIVOLGERSI: Ufficio Urbanistica-Edilizia Privata

MODALITA' DI PRESENTAZIONE: SPORTELLO SUEmano che clicca

 

Cos'è

Alcuni interventi edilizi di rilevante consistenza possono essere realizzati con Scia alternativa al permesso di costruire, come previsto dall’art. 23 del DPR 380/2001 e ss.mm.ii. e dalla Legge 07/08/1990 n. 241 art. 19 (segnalazione certificata di inizio attività - scia)

L’attività edilizia non può essere iniziata prima che siano decorsi 30 giorni dalla data della presentazione della pratica. Nel caso in cui la Scia sia condizionata ad altri atti di assenso/pareri, l’attività edilizia può essere iniziata solo dopo l'acquisizione dei predetti atti.
Nel termine di 30 giorni dalla presentazione della Scia, l'Amministrazione comunale, nel caso di carenza dei requisiti e dei presupposti di legge, può notificare il divieto di prosecuzione dell’attività oppure, se possibile, prescrivere le misure necessarie per l’adeguamento alla normativa vigente.

In caso di interventi eseguiti in assenza o in difformità dalla Scia alternativa verranno applicate le sanzioni previste dal DPR 380/2001 Titolo IV (Vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia, responsabilità e sanzioni), in particolare quelle previste per le opere realizzate in assenza o in difformità dal permesso di costruire.  

 
Requisiti

La Scia alternativa può essere inviata dagli stessi soggetti che possono inoltrare richiesta di permesso, cioè dai titolari di un diritto reale sull’immobile su cui verrà eseguito l’intervento edilizio (es. proprietari, usufruttuari, ecc ).
 
 
Certificato di collaudo finale
 
Ultimato l'intervento, il progettista o un tecnico abilitato rilascia un certificato di collaudo finale, da presentarsi secondo le modalità riportate ad inzio pagina.
La conformità dell'opera al progetto è attestata attraverso la presentazione della Scia di agibilità.
 

Quanto costa
 
La presentazione della Scia alternativa è soggetta al pagamento di:
  • diritti di segreteria;
  • contributo di costruzione, se previsto. In questo caso il richiedente deve allegare alla Scia la ricevuta del versamento, nella misura autodeterminata dal progettista delle opere, in relazione alle opere da eseguire in base alle tabelle vigenti.