Via Cicerone, 25 - 00058 Santa Marinella (RM)     |     protocollosantamarinella@postecert.it     |     0766 52811

DPCM 26 APRILE 2020. AL VIA LA FASE 2.

Comunicato Stampa
Martedì 28 Aprile 2020
DPCM 26 APRILE 2020. AL VIA LA FASE 2.

DPCM 26 APRILE 2020. AL VIA LA FASE 2.

Aggiornamento del 28/04/2020/

Il Sindaco Pietro Tidei

 

TESTO COMPLETO DEL DPCM: CLICCA QUI

FAQ DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: CLICCA QUI

FAQ DEL MINISTERO DELLA SALUTE: CLICCA QUI

REGIONE LAZIO: CLICCA QUI

 

 

Cari concittadini, la maggior parte di noi si chiedono per quali motivi si potrà uscire dal 4 Maggio.

Abbiamo provato a fornire un'interpretazione sintetica del nuovo DPCM.

Ecco alcuni esempi.

 

Pietro Tidei

 

 

 

AMICI

Posso incontrare gli amici?

No, non si possono incontrare amici o amiche. Si possono fare visite ai parenti fino al sesto grado. Quindi, per esempio, si possono incontrare i figli di cugini. E da una prima interpretazione del Dpcm da parte di palazzo Chigi, dopo un’ondata di proteste sui social, è emersa l’interpetazione che fra i 2congiunti” si intendono «parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili».

 

ATTIVITÁ MOTORIA E SPORTIVA

Posso svolgere attività sportiva?

É consentito svolgere attività sportiva o motoria, individualmente, o accompagnando minori o disabili. Nell’attività sportiva bsogna rispettare la distanza di due metri fra le persone e di almeno un metro per le altre attività.

 

Si può fare jogging?

Novità del decreto è proprio il tema jogging. Non si dovrà effettuare solo in “prossimità dell'abitazione”, ma si può correre, passeggiare, andare in bici se da soli e rispettando la distanza interpersonale di un metro (per l'attività motoria) e di due (per quella sportiva).

 

Si può andare in bicicletta?

Sì, si può andare in bicicletta se da soli e rispettando la distanza interpersonale di un metro (se è attività motoria) e di due (per quella sportiva). E non più solo in “prossimità dell’abitazione”. L'uso della bicicletta era già consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. Era finora inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto in prossimità della propria abitazione.

 

 

Si può andare in moto in due?

Il Viminale ha segnalato che non è possibile andare in due in moto, in quanto è impossibile rispettare la distanza minima di un metro. Questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati da persone conviventi (questo significa che deve risultare dai documenti la convivenza presso la stessa abitazione).

 

Posso andare in palestra o in piscina?

No, sono ancora sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali (fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni che rientrano nei livelli essenziali di assistenza). Chiusi anche centri culturali, sociali e ricreativi.

 

Sono possibili gli allenamenti?

Restano sospesi eventi e competizioni sportive, ma riprendono le sessioni di allenamento di atleti, professionisti e non, riconosciuti di interesse nazionale dal Coni, dal Cip e dalle federazioni, in vista della partecipazione ai giochi olimpici e a manifestazioni nazionali e internazionali. Si tratta però di allenamenti a porte chiuse, nel rispetto del distanziamento sociale e senza assembramenti. In arrivo linee guida ad hoc.

 

Si può andare a sciare?

No, restano chiusi gli impianti dei comprensori sciistici.

 

ASSEMBRAMENTI

Posso chiacchierare per strada con un gruppo di amici?

No, è vietata ogni forma di assembramento di persone, sia in luoghi pubblici, sia privati. Il sindaco può anche disporre la chiusura temporanea di alcune aree in cui non sia possibile assicurare il rispetto del divieto di assembramento.

 

CONGIUNTI

Posso incontrate mia cugina?

Sì, in base al nuovo decreto si possono fare visite ai parenti fino al sesto grado. Quindi per esempio, non solo ai cugini, ma anche ai figli di cugini. Non si possono incontrare amici e amiche.

 

DETENUTI

Come si svolgono i colloqui con un detenuto?

I colloqui sono soprattutto visivi e si svolgono in modalità telefonica o video, anche in deroga alla durata attualmente prevista dalle disposizioni vigenti. In casi eccezionali può essere autorizzato il colloquio personale, a condizione che si garantisca in modo assoluto una distanza pari a due metri.

 

FAMIGLIA

Genitori, figli, nipoti e nonni si possono incontrare?

Fra le novità introdotte dal decreto 26 aprile 2020 c’è la possibilità di incontrare congiunti, purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento personale di almeno un metro e vengano utilizzate le mascherine .Da una prima interpretazione del Dpcm in vigore dal prossimo 4 maggio, dopo un’ondata di proteste sui social, emerge che con “congiunti” si intendono «parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili».

 

FARMACIE E PARAFARMACIE

Le farmacie sono aperte?

Sono aperte farmacie e parafarmacie, con gli orari previsti dalla turnazione. Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

 

FEBBRE

Si può uscire con la febbre e sintomi da infezione respiratoria?

Non è più solo un consiglio, ma diventa obbligatorio restare a casa con la febbre maggiore di 37,5° e sintomi da infezione respiratoria. É obbligatorio restare a casa e limitare al massimo i contatti sociali. Si deve contatatre il medico curante.

 

FIDANZATI

Fra i congiunti rientrano anche i fidanzati /fidanzate che abitano in comuni differenti? E che dunque non si vedono dal 9 marzo?

I fidanzati e le fidanzate sembravano essere vittime del lockdown, interpretando alla lettera il decreto. Poi, dopo un’ondata di proteste sui social, palazzo Chigi ha reso noto che per “congiunti” si intendono «parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili».

 

FUNERALI

Posso partecipare al funerale di un congiunto?

Cerimonie civili e religiose sono sospese, ma dal 4 maggio sono consentire le cerimonie funebri, con l’esclusiva partecipazione di congiunti e, comunque, fino a un massimo di 15 persone. La funzione dovrà svolgersi preferibilmente all’aperto, indossando mascherine e rispettando la distanza di un metro.

 

GIORNALI

Sono aperte le edicole per acquistare il giornale?

Sì, è possibile uscire di casa per acquistare quotidiani e periodici in edicola. Si deve rispettare il distanziamento di un metro.

 

LAVORO

Si può uscire per andare al lavoro?

Sono consentiti solo gli spostamenti da casa motivati da comprovate esigenze lavorative. I motivi dello spostamento devono comunque essere dimostrati. Si compila l’autocertificazione sui moduli prestampati già in dotazione alle forze dell’ordine statali e locali.

 

MUSEI

Posso visitare un museo?

No, musei, istituti e luoghi di cultura restano chiusi.

 

PARCHI

Posso andare al parco?

Dal 4 maggio si può andare al parco, in ville o giardini pubblici, a patto che si rispetti il divieto di assembramento e la distanza di un metro fra le persone. Il sindaco può anche disporre la chiusura temporanea di alcune aree in cui non sia possibile assicurare il rispetto del divieto di assembramento. Non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa. É consentito svolgere individualmente attività sportiva (a distanza di almeno due metri) o motoria (distanza di un metro).

 

I bambini possono utilizzare le aree gioco?

No, le aree gioco nei parchi restano chiuse.

 

PARRUCCHIERI

É possibile andare dal parrucchiere a tagliarsi i capelli?

No, parrucchieri e barbieri restano chiusi. La loro riapertura è prevista il 1° giugno.

 

PRONTO SOCCORSO

Ho accompagnato una persona al pronto soccorso. Posso restare in sala d’attesa per conoscere l’esito della visita?

No, vige il divieto per gli accompagnatori dei pazienti di restare nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso, a meno non ci siamo diverse indicazioni del personale sanitario.

 

RESIDENZE SANITARIE ASSISTITE

Ho un parente ricoverato in una Residenza sanitaria assistita. Posso fargli visita?

L’accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite, hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, è limitata ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.

 

RIENTRO AL DOMICILIO

Posso rientrare al mio domicilio?

É possibile rientrare nel proprio domicilio o residenza da altre regioni del Paese. Gli italiani che rientrano in Italia, al momento dell'arrivo, dovranno comunicare i motivi del viaggio, l'indirizzo completo dell'abitazione o della dimora in Italia dove sarà svolto il periodo di quarantena, il mezzo di trasporto privato che verrà utilizzato per raggiungere la stessa e il proprio recapito telefonico.

 

RISTORANTE

Posso andare a cena in un ristorante?

Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto e la ristorazione con asporto. Indispensabile rispettare l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, il divieto di consumare i prodotti all’interno dei locali e il divieto di sostare nelle immediate vicinanze.

 

QUARANTENA

Chi è in quarantena può uscire dalla propria abitazione?

Divieto assoluto di spostarsi dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti a quarantena o positivi al virus.

 

SALUTE

Posso uscire di casa per una visita medica?

Restano consentiti gli spostamenti per motivi di salute.

 

SECONDE CASE

Si possono raggiungere le seconde case?

ART.1) COMMA A) del DPCM

sono consentiti solo gli spostamenti  motivati  da  comprovate
esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero per  motivi  di
salute e si considerano  necessari  gli  spostamenti  per  incontrare
congiunti purche' venga rispettato il divieto di assembramento  e  il
distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate
protezioni delle vie respiratorie; in ogni caso, e' fatto  divieto  a
tutte le persone fisiche di trasferirsi o  spostarsi,  con  mezzi  di
trasporto pubblici o privati,  in  una  regione  diversa  rispetto  a
quella in cui  attualmente  si  trovano,  salvo  che  per  comprovate
esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute;
e' in ogni caso consentito il rientro presso  il  proprio  domicilio,
abitazione o residenza; 

 

SPOSTAMENTI IN REGIONI DIVERSE

Posso trasferirmi o spostarmi in una regione diversa?

Non è consentito spostarsi in una regione diversa da quella in cui ci si trova, né con mezzi pubblici, né privati, salvo che per comprovati motivi di lavoro, di salute o di assoluta urgenza. É consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza.

 

SVAGO

Posso organizzare una festa a casa mia?

No, sono sospese le manifestazioni organizzate, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura con la presenza di pubblico, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato. Quindi niente feste pubbliche e private, anche nelle abitazioni private. Chiusi cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati.

 

 Tra le principali misure per le aziende segnaliamo che: 

– A partire dal 4 maggio potranno riprendere le attività manifatturiere, di costruzioni, di intermediazione immobiliare e il commercio all’ingrosso. Per queste categorie, già a partire dal 27 aprile sarà possibile procedere con tutte quelle operazioni propedeutiche alla riapertura come la sanificazione degli ambienti e per la sicurezza dei lavoratori .

– Per quanto riguarda le attività di ristorazione, oltre alla consegna a domicilio, sarà consentito il ritiro del pasto da consumare a casa o in ufficio. Il consumo non deve avvenire all’interno del locale, né al suo esterno devono formarsi assembramenti in cui non si rispetta la distanza fra le persone. “Si dovrà entrare uno alla volta, rispettando la fila, le distanze, con i dispositivi di protezione” ha spiegato Conte.

MAGGIORI DETTAGLI PER ESERCIZI COMMERCIALI E PROFESSIONISTI
Estratto misure contenute nell’Articolo 1
Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale 

z) sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 1, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie. Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro

aa) sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché la ristorazione con asporto fermo restando l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, il divieto di consumare i prodotti all’interno dei locali e il divieto di sostare nelle immediate vicinanze degli stessi; 
bb) sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, posti all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante, con esclusione di quelli situati lungo le autostrade, che possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali; restano aperti quelli siti negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro; 

cc) sono sospese le attività inerenti servizi alla persona (fra cui parrucchieri, barbieri, estetisti) diverse da quelle individuate nell’allegato 2

dd) gli esercizi commerciali la cui attività non è sospesa ai sensi del presente decreto sono tenuti ad assicurare, oltre alla distanza interpersonale di un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni. Si raccomanda altresì l’applicazione delle misure di cui all’allegato 5 (specificate più avanti); 

ee) restano garantiti, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, i servizi bancari, finanziari, assicurativi nonché l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi; 

hh) si raccomanda in ogni caso ai datori di lavoro pubblici e privati di promuovere la fruizione dei periodi di congedo ordinario e di ferie, fermo restando quanto previsto dalla lettera precedente e dall’art. 2, comma 2; 

ii) in ordine alle attività professionali si raccomanda che:
a) sia attuato il massimo utilizzo di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza;
b) siano incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva;
c) siano assunti protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale;
d) siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine forme di ammortizzatori sociali; 


MISURE PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI
Allegato 5

1. Mantenimento in tutte le attività e le loro fasi del distanziamento interpersonale;
2. Garanzia di pulizia e igiene ambientale con frequenza almeno due volte giorno ed in funzione dell’orario di apertura;
3. Garanzia di adeguata aereazione naturale e ricambio d’aria;
4. Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento;
5Utilizzo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi e comunque in tutte le possibili fasi lavorative laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale;
6. Uso dei guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande;
7. Accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità:
a) attraverso ampliamenti delle fasce orarie;
b) per locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori;
c) per locali di dimensioni superiori a quelle di cui alla lettera b), l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.
8. Informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata.

 

LA CONFERENZA DEL PREMIER CONTE

 

 

ORDINANZE IN VIGORE SUL TERRITORIO DI SANTA MARINELLA: CLICCA QUI

COMMENTO DEL SINDACO PIETRO TIDEI

stampa