• lang0

Strutture Ricettive Extralberghiere

NORAMTIVA DI RIFERIMENTO: CLICCA QUI

I titolari e/o i gestori delle strutture ricettive turistiche, con un unico procedimento da attivare al SUAP competente per territorio, potranno avviare l’attività di "Struttura Ricettiva Extralberghiera".

CHIARIMENTI DEL MINISTERO del TURISMO SULLA PROCEDURA TELEMATICA DI ASSEGNAZIONE DEL CIN (Codice Identificativo Nazionale)

Logo_MiturAvvisi-1-1280x350

Link al Sito

19/04/2024

In merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, si comunica che la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’art. 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

Il Ministero sta operando al fine di dare attuazione a quanto previsto dalla nuova normativa e ne darà comunicazione con Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero del turismo.

Nelle more dell’attuazione, i titolari delle strutture ricettive e i locatori di unità immobiliari per finalità turistiche o di immobili in locazione breve sono tenuti a rispettare le normative regionali attualmente vigenti e, pertanto, a continuare ad utilizzare il Codice regionale o provinciale, laddove previsto nonché, nel caso di nuove strutture o di nuove attività di locazione, a richiedere l’assegnazione dello stesso all’ente territoriale di competenza.

LINK UTILI:

CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE: CLICCA QUI