• lang0

COME FARE SEGNALAZIONI AL RESPONSABILE DELL'ANTICORRUZIONE

DEL COMUNE DI SANTA MARINELLA

PROTEZIONE DELLE PERSONE CHE SEGNALANO VIOLAZIONI DI DISPOSIZIONI NORMATIVE

Come noto, la legge 190 del 06/11/2012, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” entrata in vigore il 08/11/2012, prevede la possibilità di portare all’emersione di fenomeni interni di corruzione, nell’ampia accezione attribuita a quest’ultimo termine ed in attuazione delle disposizioni previste dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.).

Il recente Il decreto legislativo n. 10 marzo 2023, n. 24, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e delle disposizioni normative nazionali, individua l’ambito soggettivo di applicazione della nuova disciplina con contenuti molto innovativi rispetto alla precedente normativa. Vi sono ricompresi, tra l’altro, tutti i soggetti che si trovino anche solo temporaneamente in rapporti lavorativi con una amministrazione, pur non avendo la qualifica di dipendenti (come i volontari, i tirocinanti, retribuiti o meno), gli assunti in periodo di prova, nonché coloro che ancora non hanno un rapporto giuridico con gli enti citati o il cui rapporto è cessato se, rispettivamente, le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali ovvero nel corso del rapporto di lavoro.

La persona segnalante è quindi la persona fisica che effettua la segnalazione o la divulgazione pubblica di informazioni sulle violazioni acquisite nell'ambito del proprio contesto lavorativo . Quanto agli enti tenuti ad applicare la disciplina e a prevedere misure di tutela per il dipendente che segnala gli illeciti, la norma si riferisce sia a soggetti del “settore pubblico”, che a quelli del “settore privato”.

Il Comune di Santa Marinella ha adottato il proprio atto organizzativo di attuazione della Disciplina del whistleblowing, il quale stabilisce e regola le modalità operative con cui effettuare le segnalazioni, in conformità con il Dlgs 24/2023 e le LLGGWB Anac n. 311 del 12/07/2023.

Prima di effettuare una segnalazione, il segnalante è tenuto a prendere visione del predetto atto organizzativo unitamente alla nota informativa sul trattamento dei dati personali, disponibili entrambi nella presente sezione, alla voce sottostante “Allegati”.

La segnalazione interna viene acquisita dal Comune mediante i canali appositamente predisposti:

• In forma scritta mediante piattaforma informatica
  • In forma orale attraverso linee telefoniche o con sistemi di messaggistica vocale ovvero, su richiesta, con incontro diretto.

Effettua la tua segnalazione: Accedi alla piattaforma Whisteblowing Intelligente

Responsabile del procedimento: dott. Stefano Schirmenti, Segretario Generale e RPCT

(te. 07665281238; email: sschirmenti@comune.santamarinella.rm.it

Persone designate e autorizzate dal Responsabile a trattare le segnalazioni:

Istr. Amm.vo Alessandra De Antoniis ( tel. 07665281234; email: aledeantoniis@comune.santamarinella.rm.it)

Responsabile esterno del trattamento dei dati personali: Tecnolink srl

Sede Legale:  Via P. Bagetti, 10 – 10143 Torino

Numero di telefono: 011 19878715