Via Cicerone, 25 - 00058 Santa Marinella (RM)     |     protocollosantamarinella@postecert.it     |     0766 52811
  • lang0

FAC SIMILE QUESTIONARIO PRE AFFIDO

 

1.Cittadinanza, città e provincia della vostra residenza:
2.Nome e cognome, indirizzo mail e dati anagrafici (età ed indirizzo), di chi adotterà il cane:

3. Mi lasciate un telefono sia fisso che mobile per contattarvi e un orario?

4. Siete maggiorenni? Come è composta la vostra famiglia? Ci sono persone diversamente abili nel vostro nucleo familiare e/o anziani? Lavorano tutti i membri della famiglia oppure c'è qualcuno che si dedicherebbe di più al cane stando a casa? C'è qualche membro in famiglia, che per motivi culturali, religiosi o convinzione personale, non concepisce la presenza del cane in casa e preferisce che stia soltanto in giardino o in terrazzo, sia di notte che durante il giorno?

5. In famiglia siete tutti concordi all’adozione?

6. Avete bambini? Se sì di che età? Prima di questa adozione, sono stati educati un po’ all’approccio con i cani o è un lavoro da iniziare?
7. In famiglia c'è mai stato qualche membro con allergia ai peli di animali?

8. Da dove nasce la decisione di adottare un cane?

9. Se poteste scegliere il carattere ideale del cane che volete adottare, come lo vorreste?

10. Siete disposti a spostarvi per adottare il cane? Entro quale città?
11. Maschio o femmina? Pelo lungo o corto? Taglia? età?
12. Starà in casa o in giardino durante la giornata? Il giardino è privato oppure è condominiale? Il giardino, sia privato vostro che condominiale, è recintato? quanto è alta la recinzione? La recinzione del vostro giardino privato è provvista di cordolo in cemento? Avete un posto macchina in giardino? Se sì sapete che al momento che si apre il cancello, il cane potrebbe uscire? Avrete la pazienza di educare a non farlo?
13. Dove dormirà da adulto? Casa o giardino? Se in giardino, dove? Sempre che il giardino sia il vostro privato e non condominiale ovviamente
14. Avete adesso altri animali... cani... gatti? di che tipo? Sono sterilizzati? Che tipo di reazione hanno in presenza di cani altrui (in casa e fuori, maschi e femmine)?
15. Avete tempo da dedicargli?

16. Quanto tempo starà solo durante la giornata?
17. Se andate in vacanza per il cane che soluzione avete?
18. Ci sono parchi in zona?
19. Avete già avuto cani in passato?
20. Se sì, di che razza e taglia?
21. Di cosa sono morti? I più recenti?
22. LA STERILIZZAZIONE E' OBBLIGATORIA PER ENTRAMBI I SESSI. Dovrete mandare certificato all'associazione di avvenuta sterilizzazione, che dovrà al massimo, essere fatta entro l'8 mese del cane per la femmina e entro il 10 mese per il maschio, e se questo non avverrà l'associazione avrà il diritto di ritirare il cane. Per coloro che vivono in roma e provincia, essi potranno usufruire gratuitamente della nostra struttura (ma anche per coloro che vivono fuori regione possono usufruirne portando il cane nella nostra sede a furbara); questo soltanto se l'operazione verrà effettuata entro i tempi prestabiliti, come sopra descritto. se entro questo termine il cane non verrà sterilizzato, il canile declina la possibilità di farlo in maniera gratuita. Siete d'accordo? (leggere molto bene il paragrafo RIGUARDO LA STERILIZZAZIONE)
23. Sapete che sterilizzando una femmina entro il secondo calore le si evitano totalmente i tumori alle mammelle e la sterilizzazione fatta in qualunque momento della vita del cane evita comunque le infezioni all'utero. Tumori e infezioni sono molto diffuse e causa di morte nell'80% dei cani.

24.Per il maschio siete favorevoli alla sterilizzazione?

25. Sapete che sterilizzando un maschio gli si evitano i tumori ai testicoli e alla prostata, e le malattie a trasmissione sessuale. Se non lo sapevate sapendo dell'utilità sterilizzerete?

26.I cani devono essere educati ad andare al guinzaglio, a sporcare fuori. Avrete la pazienza di pulire pipì e popò all’inizio e di insegnarli alcune regole di base?

27. Avete coscienza del fatto che l'animale può provocare piccoli danni in casa (graffiare mobili, danneggiare tappeti o parquet, mordicchiare tavoli)? Avete già avuto esperienza di questo?

28. Gli animali devono mangiare cibo specifico, gli scarti di cucina non vanno bene, siete disposti a comperarlo?

29. Scegliereste come alimentazione croccantini o cibo cucinato appositamente (carne riso verdure)?

30. I cani non sono giocattoli per i bimbi, se gli si fa male mordono, bisogna sempre supervisionare i giochi tra bimbi a cane, ne siete consapevoli?

31. Sarà fatto firmare modulo di affido e si faranno controlli prima e dopo l'adozione... siete d'accordo?

32. Siete consapevoli che il normale mantenimento di un amico a quattro zampe comporta una spesa nel bilancio di casa?
33. I cani nel corso della loro vita possono ammalarsi, siete disposti a sostenere le cure per lui?
34. Il regolamento di condominio prevede la presenza di animali?
35 La vostra abitazione è di proprietà o in affitto? Se in AFFITTO, quando scadrà il contratto di locazione? Inoltre, siete certi che sul contratto di locazione, non ci sia scritto il divieto di tenere animali in casa? Ci sono gli spazi vitali sufficienti per ospitare anche un cane?

36. Se insorgessero dei problemi e Le fosse difficile occuparsi del cane per brevi periodi, dove verrebbe portato l’animale?
37. Nell’eventualità in cui si presentasse la necessità di cambiare abitazione, il cane vi seguirebbe? Sareste disposti a scegliere la nuova abitazione anche in funzione del cane?
38.Se il padrone di casa non vi consentisse di tenere il cane, vi prendereste la responsabilità di trovargli un'altra sistemazione che non sia un canile? Di che tipo?

39. Se nel corso dell’affido vi doveste trovare nella condizione di non poter tenere più il cane, (per problemi davvero gravissimi), siete disposti a prendervi l'impegno di contattarci affinché si possa ricollocare il cane soltanto con la nostra supervisione? (Ricordatevi che il cane non potrà rientrare in canile, ma noi potremmo aiutarvi a cercare una nuova famiglia per l'animale supervisionando l'adozione stessa), come specificato anche su ns. modulo di affido infatti, non si può CEDERE IL CANE A TERZI SENZA IL NS. CONSENSO. SIETE DISPOSTI ANCHE A COMUNICARCI EVENTUALI CAMBI DI RESIDENZA? PERCHE' COME AUSPICHIAMO IL CANE VI SEGUIRA', QUINDI DOVREMO SAPERE SE QUESTO AVVERRA'. BASTERA' AVVERTIRE TRAMITE MAIL (igorlaila@alice.it) E COMUNICARCI IL NUOVO INDIRIZZO O EVENTUALE CAMBIO DI CITTA'.

40. Avete un veterinario di fiducia? qual è il suo nome?
41. Come siete venuti a conoscenza che si può adottare questo cane? Se tramite internet, da quale sito?