• lang0

TRASFERIRE LA RESIDENZA

dal 9 maggio 2012, è prevista la modalità on-line;

(le istruzioni sono riportate in home page su: Cambio di residenza in tempo reale

oppure:

Se sei maggiorenne e vivi abitualmente a Santa Marinella ma sei iscritto nell'anagrafe di un altro comune italiano, devi presentarti all'ufficio Anagrafe e Carte di Identità con un valido documento di riconoscimento ed il codice fiscale, per firmare una dichiarazione di trasferimento della residenza. Puoi effettuare la dichiarazione di trasferimento anche per gli altri componenti della tua famiglia. Il servizio è gratuito.

Se sei un cittadino straniero, ricordati di portare, oltre al codice fiscale e al permesso di soggiorno, il passaporto o, se provieni da un altro comune italiano, la carta di identità.

Se sei un cittadino della Comunità Europea vedi l'apposita nota informativa. Cambiare abitazione nell'ambito del territorio comunale Se hai cambiato abitazione nell'ambito del territorio comunale, devi presentarti all'ufficio Anagrafe e Carte di Identità per dichiararlo. Se sei maggiorenne puoi dichiarare il cambio di indirizzo anche per gli altri componenti della tua famiglia anagrafica. Aggiornare l'indirizzo su patente e su carta di circolazione Per aggiornare l'indirizzo sulla patente di guida e sulla carta di circolazione di ciascun veicolo che possiedi, devi compilare il modulo fornito dall'ufficio Anagrafe e Carte di Identità. Porta con te gli estremi della patente e della carta di circolazione di tutte le persone che compongono la tua famiglia. Il servizio è gratuito.

Puoi farlo anche per gli altri componenti della tua famiglia che hanno la patente.

Conserva la parte staccabile del modulo compilato insieme alla patente e la  sua fotocopia insieme ad ogni carta di circolazione.

Il Ministero dei Trasporti spedirà a casa tua il tagliando autoadesivo con il nuovo indirizzo, che dovrai applicare sulla carta di circolazione.

Per la patente invece dal 02 Febbraio 2013 non viene più inviato l'adesivo di aggiornamento.

Per avere informazioni sullo stato della pratica chiamare il numero verde: 800232323.

Se sei un cittadino della Comunità Europea vedi l'apposita nota informativa.