In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016 n. 76, che introduce nel nostro ordinamento l'istituto dell'unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale ai sensi degli articoli 2 e 3 della Costituzione.
Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un'unione civile mediante dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni, indipendentemente dal Comune di residenza.
Rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile sito in Lungomare Guglielmo Marconi, 101 negli orari di apertura al pubblico, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, almeno 30 giorni prima della data scelta per la celebrazione.
Ogni singola richiesta sarà subordinata all’ordine di prenotazione tenuto conto che per ragioni organizzative, l’ufficiale dello stato civile non potrà celebrare complessivamente più di 2 unioni/matrimoni civili al giorno.
L'ufficiale di stato civile provvede alla registrazione degli atti di unione civile tra persone dello stesso sesso nell'archivio dello stato civile. Al fine di costituire un'unione civile, due persone maggiorenni dello stesso sesso devono presentare congiuntamente all'Ufficiale di stato civile del comune di loro scelta la richiesta di unione.
L'iter procedurale si divide in 2 fasi:
Prima fase - Richiesta di unione con Processo verbale
Gli interessati possono prenotare un appuntamento per la stesura del processo verbale di richiesta di costituzione dell'unione civile presso l'Ufficio STATO CIVILE.
Nella richiesta che sarà formalizzata innanzi all'ufficiale dello stato civile ciascuna parte dovrà dichiarare:
Seconda fase - La costituzione dell'unione
Contestualmente le parti potranno:
Per costituire l’unione civile in altro Comune diverso da quello in cui è stata presentata la richiesta di costituzione dell’unione civile è necessario presentare formale domanda (in bollo da € 16,00) per il rilascio della delega.
Prenotato il luogo di celebrazione, se l'unione sarà celebrata a Santa Marinella, le parti si impegnano a versare i corrispettivi dovuti, almeno 10 giorni prima della data scelta per la celebrazione e a presentare la relativa ricevuta.
La costituzione dell'unione civile ha luogo negli orari e nelle sale già destinate alla celebrazione dei matrimoni.
Alla costituzione dell'unione civile si applicano le stesse tariffe per la celebrazione dei matrimoni.