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Servizi Demografici

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L'ACCESSO AGLI UFFICI AVVIENE ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO (ad esclusione dello Sportello Rilascio Certificati)  PRENOTA ON LINE IL TUO APPUNTAMENTOmano che clicca

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contatti-1_1INDIRIZZO E CONTATTI

 


⇒ UFFICIO ANAGRAFE

⇒ UFFICIO STATO CIVILE

⇒ UFFICIO ELETTORALE

COMPETENZE DEL SERVIZIO DEMOGRAFICO E STATISTICO

I Servizi Demografici sono articolati in cinque Uffici:

L' Ufficio Anagrafe e Carte di Identità gestisce l'anagrafe della popolazione  residente e l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) e rilascia certificati e documenti amministrativi; L'Ufficio Stato Civile e Leva registra negli atti d stato civile le vicende più importanti della vita di una persona: nascita,matrimonio, cittadinanza e decesso e rilascia le relative certificazioni; gestisce le liste di leva e i ruoli matricolari;

L'Ufficio Elettorale gestisce le liste elettorali, garantisce ai cittadini l'esercizio del diritto di voto;

L'Ufficio Statistico , svolge attività istituzionali in materia demografica e ha come referente l'ISTAT l'ente di ricerca pubblico italiano che è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici.
 

Il personale assegnato a ciascun ufficio ha acquisito competenze specialistiche ed è preparato a garantire la necessaria flessibilità all'interno del Servizio.

CONTATTI TELEFONICI

 

Obiettivi:    Il Servizio Demografico-Statistico  si pone come obiettivi di migliorare in modo continuo le proprie attività, di semplificare i procedimenti, di ridurre gli adempimenti a carico dei cittadini e di rispondere alle loro domande in modo preciso, completo e tempestivo. La legge affida al Servizio il compito di registrare i principali eventi che interessano la vita di ciascun cittadino (cittadinanza, nascita, matrimonio e morte), la gestione) dell'anagrafe della popolazione residente, delle liste elettorali e delle statistiche demografiche. Il Servizio garantisce la certezza, il costante aggiornamento e la rapida certificazione dei dati personali conservati nei propri archivi.

Servizi offerti:

SONO DI COMPETENZA DELL'UFFICIO ANAGRAFE E CARTE D'IDENTITA'

Le iscrizioni, le cancellazioni e gli aggiornamenti relativi all'anagrafe della popolazione residente;

Le iscrizioni, le cancellazioni e gli aggiornamenti relativi all'anagrafe degli italiani residenti all'estero;

I cambi di abitazione all'interno del Comune;

Le convivenze di fatto;

I certificati e le attestazioni;

L'aggiornamento di indirizzo su patente e carta di circolazione;

La carta d'identità;

La pratica per il rilascio del lasciapassare ai minori; L'autenticazione di firme e di copie di documenti;

La consulenza e le informazioni al pubblico.

L'AUTENTICAZIONE DEI PASSAGGI DI PROPRIETA' DEI VEICOLI ' Conformemente al 'Decreto Bersani' , presso i Servizi Demografici del Comune è possibile ottenere l'autenticazione delle dichiarazioni relative ai passaggi di proprietà dei veicoli e dei rimorchi.
Gli intestatari dei veicoli potranno presentare il certificato di proprietà ai fini dell'autenticazione sulla dichiarazione di vendita, allo sportello dell'Ufficio Anagrafe nei consueti orari di apertura al pubblico. Il servizio non è soggetto alla tariffa notarile precedentemente prevista.
L'autenticazione è soggetta all'imposta di bollo e ai diritti di segreteria sulle autenticazioni: in tutto Euro 16.52 (euro  16.00 per marca da bollo e 0.52 per diritti di istruttoria)

 

SONO DI COMPETENZA DELL'UFFICIO DI STATISTICA

La rilevazione mensile del movimento e calcolo della popolazione residente;

La rilevazione annuale del movimento e calcolo della popolazione residente;

La rilevazione annuale del movimento e calcolo della popolazione straniera residente

Censimento della popolazione.

Indagini Statistiche campionarie per conto dell'ISTAT ed inoltre produce, elabora, diffonde e archivia dati demografici e i risultati ufficiali delle consultazioni elettorali (comunali, regionali, provinciali, politiche, europee e referendarie) per la struttura comunale, per altri Enti e per i cittadini e le imprese.

Elabora sintesi monografiche.

 

SONO DI COMPETENZA DELL'UFFICIO DI STATO CIVILE E LEVA

La formazione e l'aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio, cittadinanza e morte;

La certificazioni di nascita, di matrimonio e di morte;

La pubblicazione di matrimonio;

La celebrazione del matrimonio civile;

La costituzione dell'unione civile;

Il ricevimento del giuramento per l'acquisto della cittadinanza italiana;

La pratica per il riconoscimento della cittadinanza agli stranieri di origine italiana;

La consulenza e le informazioni al pubblico.

L'aggiornamento dell'albo dei Giudici popolari;

Il rilascio dei permessi di seppellimento, di trasporto salme e di cremazione.

La formazione e la tenuta delle liste di leva;

La tenuta dei ruoli matricolari;

Per informazioni relative al tipo e alle modalità per contrarre il matrimonio nel Comune di Santa Marinella o per costituire l'unione civile si rimanda alla seguente sezione: MATRIMONI - UNIONI CIVILI

 

SONO DI COMPETENZA DELL'UFFICIO ELETTORALE

La formazione e l'aggiornamento delle liste elettorali;

La tenuta dell'Albo degli scrutatori;

L'aggiornamento dei Presidenti di seggio;

La consulenza e le informazioni al pubblico. 

 

COSA FARE PER... E QUANTO COSTA

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

PASSAPORTO

RILASCIO DEI CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE

INVIO CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE PER POSTA

TRASFERIRE LA RESIDENZA

CAMBIARE ABITAZIONE NELL'AMBITO DEL TERRITORIO COMUNALE

LEGALIZZARE FOTOGRAFIE

AUTENTICARE UNA COPIA O UNA FIRMA

DICHIARARE LA NASCITA DI UN FIGLIO

DIVENTARE SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

DIVENTARE PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

OTTENERE L'AUTORIZZAZIONE ALLA CREMAZIONE

 

 

 

CAMBIARE ABITAZIONE NELL'AMBITO DEL TERRITORIO COMUNALE

Se hai cambiato abitazione nell'ambito del territorio comunale, devi presentarti all'ufficio Anagrafe e Carte di Identità per dichiararlo. Se sei maggiorenne puoi dichiarare il cambio di indirizzo anche per gli altri componenti della tua famiglia anagrafica. Aggiornare l'indirizzo su patente e su carta di circolazione Per aggiornare l'indirizzo sulla patente di guida e sulla carta di circolazione di ciascun veicolo che possiedi, devi compilare il modulo fornito dall'ufficio Anagrafe e Carte di Identità. Porta con te gli estremi della patente e della carta di circolazione di tutte le persone che compongono la tua famiglia. Il servizio è gratuito.

Puoi farlo anche per gli altri componenti della tua famiglia che hanno la patente.
Conserva la parte staccabile del modulo compilato insieme alla patente e la sua fotocopia insieme ad ogni carta di circolazione.

Il Ministero dei Trasporti spedirà a casa tua il tagliando autoadesivo con il nuovo indirizzo, che dovrai applicare sulla carta di circolazione.

Per la patente invece dal 02 Febbraio 2013 non viene più inviato l'adesivo di aggiornamento.

Per avere informazioni sullo stato della pratica chiamare il numero verde: 800232323.

Se sei un cittadino straniero ricorda che il servizio riguarda solo la patente e la carta di circolazione italiane. Il servizio è gratuito.

 

LEGALIZZARE FOTOGRAFIE

La legalizzazione è l'attestazione da parte di una Pubblica Amministrazione che un'immagine fotografica corrisponde alla persona dell'interessato.
Vieni di persona all'ufficio Anagrafe e Carte di Identità con le fotografie da legalizzare, un documento di riconoscimento valido e 0,26 euro per i diritti di segreteria. L'operazione è immediata.

 

AUTENTICARE UNA COPIA O UNA FIRMA

Se devi autenticare la copia di un documento vieni all'ufficio Anagrafe e Carte di Identità con l'originale, la sua fotocopia e un documento di riconoscimento valido. Se devi autenticare una firma su una domanda o una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà vieni con un documento di riconoscimento valido. Dovrai firmare davanti al funzionario incaricato dal Sindaco.

Per le autenticazione dovrai pagare i diritti di segreteria e in alcuni casi le marche da bollo. L'operazione è immediata.

 

DICHIARARE LA NASCITA DI UN FIGLIO

La nascita di un figlio deve essere dichiarata entro 10 giorni  dall'evento all'Ufficiale dello Stato Civile del comune di residenza dei genitori o in alternativa del comune nel cui territorio è avvenuto il parto. Può essere inoltre dichiarata, entro 3 giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura in cui è avvenuta la nascita stessa.

Il genitore che dichiara la nascita del figlio deve presentarsi all'ufficio Stato Civile con l'attestazione dell'avvenuta nascita e un documento di riconoscimento valido. Non servono testimoni.

I genitori non sposati tra loro con la dichiarazione di nascita effettuano anche il riconoscimento del figlio naturale.

Per far questo, devono presentarsi assieme e con l'attestazione dell'avvenuta nascita e un documento di riconoscimento valido. Anche in questo caso non servono testimoni. Informazioni più precise possono essere chieste all'ufficio.

 

OTTENERE L'AUTORIZZAZIONE ALLA CREMAZIONE

L'autorizzazione alla cremazione è rilasciata dall'ufficio di Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso , su richiesta del coniuge, in difetto, dal parente più prossimo e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, da tutti gli stessi, o dall'impresa di onoranze funebri incaricata. Per avere maggiori informazioni sui servizi demografici, rivolgiti agli uffici Dei Servizi Demografici e Statistica.