Via Cicerone, 25 - 00058 Santa Marinella (RM)     |     protocollosantamarinella@postecert.it     |     0766 52811

CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE - CHIARIMENTI DEL MINISTERO DEL TURISMO

Comunicato Stampa
Martedì 23 Aprile 2024
CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE - CHIARIMENTI DEL MINISTERO DEL TURISMO

CHIARIMENTI DEL MINISTERO del TURISMO SULLA PROCEDURA TELEMATICA DI ASSEGNAZIONE DEL CIN (Codice Identificativo Nazionale).

 

Logo_MiturAvvisi-1-1280x350

 

 

Link al Sito

19/04/2024

In merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, si comunica che la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’art. 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

Il Ministero sta operando al fine di dare attuazione a quanto previsto dalla nuova normativa e ne darà comunicazione con Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero del turismo.

Nelle more dell’attuazione, i titolari delle strutture ricettive e i locatori di unità immobiliari per finalità turistiche o di immobili in locazione breve sono tenuti a rispettare le normative regionali (LINK ALLA SEZIONE)  attualmente vigenti e, pertanto, a continuare ad utilizzare il Codice regionale o provinciale, laddove previsto nonché, nel caso di nuove strutture o di nuove attività di locazione, a richiedere l’assegnazione dello stesso all’ente territoriale di competenza.

stampa