Via Cicerone, 25 - 00058 Santa Marinella (RM)     |     protocollosantamarinella@postecert.it     |     0766 52811

AVVISO- Regolamento e Piano comunale per l’installazione di impianti di tele radiocomunicazione – Avviso convocazione Tavolo tecnico.

News
Martedì 28 Giugno 2022

AVVISO: Regolamento e Piano comunale per l’installazione di impianti di tele radiocomunicazione – Avviso convocazione Tavolo tecnico.

 

 

Si riporta di seguito in formato integrale il testo dell'avviso.  Nella sezione allegati è disponibile il file (PDF) con estremi di protocollazione a firma del Sindaco e del Responsabile del Settore IV.  Sono altresì disponibili nella sezione allegati i seguenti formati:

 * WORD 

** MP3: File di tipo audio per la versione TTS

 

 

TESTO DELL'AVVISO:

 

Oggetto: Regolamento e Piano comunale per l’installazione di impianti di tele radiocomunicazione – Avviso convocazione Tavolo tecnico.

Il Comune di Santa Marinella, con determinazione dirigenziale N. 17 del 30/12/2021, conformemente a quanto previsto dall’art. 38, comma 6, della L. n. 120/2020, che ha sostituito il comma 6 dell’art. 8 Legge 22 febbraio 2001, n. 36, ha deciso di dotarsi di un nuovo Regolamento ed un Piano comunale per l’installazione di impianti di tele radiocomunicazione conferendo l’incarico per la loro predisposizione a Leganet S.r.l. (C.F. e Partita IVA 02299380648) con sede in Via delle Botteghe Oscure – 00186 – Roma, società partecipata di ALI - Lega delle Autonomie Locali Italiane.

L’attività mira a garantire la dislocazione pianificata, ordinata e ragionevole delle antenne all’interno del perimetro Comune per evitare inutili sovrapposizioni di stazioni ed assicurando al contempo una completa e ottimale copertura di segnale sul territorio per la migliore fruizione dei servizi necessari al completamento dei processi di digitalizzazione. È intenzione dell’Ente avviare l’iter in parola anche al fine di prevenire e risolvere eventuali controversie pendenti con i gestori di impianti di telefonia mobile.

A tal fine, in attuazione dei principi di trasparenza, efficacia e leale collaborazione, il Comune in persona del Sindaco o suo rappresentante dell’Amministrazione

 

INVITA

 

gli Operatori della Telefonia mobile, le c.d. Tower Company e tutti gli altri professionisti ed imprese coinvolti nel processo di infrastrutturazione della rete di telefonia mobile nel territorio comunale, a partecipare, in persona dei rispettivi legali rappresentanti, al Tavolo tecnico che si terrà in data Martedì 02 AGOSTO 2022, ore 15,30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Santa Marinella, Via Cicerone n. 25, insieme con i rappresentanti di codesta Amministrazione ed i tecnici della Soc. Leganet S.r.l. in qualità di consulente,

 

 E CHIEDE

  • a tutti gli Operatori telefonici presenti, attivi o in procinto di attivarsi presso il Comune:
  • di trasmettere via p.e.c. all’indirizzo protocollosantamarinella@postecert.it, nonché all’indirizzo mail deluca@leganet.net, entro e non oltre 20 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sull’Albo pretorio on-line del Comune, tutte le informazioni concernenti le singole antenne, stazioni radio base e/o ripetitori (on-air e off-air) di propria competenza, a qualsiasi titolo, insistenti sul territorio comunale, e in particolare:
    • ubicazione antenna e coordinate;
    • caratteristiche tecniche;
    • proprietà del palo;
    • situazione giuridica-contrattuale,

 

  • di trasmettere, nel medesimo termine di cui sopra, i propri piani di sviluppo in materia di TLC mobile per il periodo (almeno) 2022-2023-2024, unitamente ad ogni altra documentazione utile e/o comunque coerente ed inerente ai fini della stesura del suddetto regolamento e piano antenne ed alla mappatura dell’infrastruttura TLC mobile nel Comune;

 

  • all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ed all’Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio (ARPALAZIO), nel medesimo termine di cui sopra:
  • di trasmettere i documenti in loro possesso relativi agli impianti attivi ed al monitoraggio ambientale periodico dei campi CEM sul territorio comunale.

 

Il presente avviso sarà pubblicato all’Albo pretorio on-line del Comune e nella homepage del sito comunale quale invito alle imprese ed ai professionisti a qualunque titolo coinvolti nel processo di infrastrutturazione delle reti mobili, di far pervenire, fermo il termine sopra indicato (20 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sull’Albo pretorio on-line del Comune), domanda di partecipazione al Tavolo tecnico di concertazione per la definizione delle aree deputate ad accogliere le stazioni radio-base, oltre ad eventuali osservazioni, programmi di sviluppo, dossier e proposte.

Con l’avvertimento che in caso di diniego o inerzia, prendendo atto del presunto disinteresse verso la partecipazione al processo partecipato, si procederà comunque alla stesura ed approvazione dei suddetti atti amministrativi.

 

 

 

Il Responsabile del Settore IV      

      Arch. Claudio Gentili

                                                                                                         Il Sindaco

                                                                                                     Avv. Pietro Tidei

 

 

stampa