COMUNICATO - RIPRESA ATTIVITA' SERVIZI DIGITALI

Lunedì 11 Dicembre 2023
COMUNICATO - RIPRESA ATTIVITA' SERVIZI DIGITALI

564c7a94609dc 15/12/2023

Il Comune informa i cittadini che sono stati ripristinati i servizi digitali.

Il Comune informa i cittadini che non saranno disponibili i servizi digitali interni e quindi, fino ad ulteriore aggiornamento, alcuni servizi allo sportello potrebbero essere inattivi. E' stato attivato il Registro di Protocollo di Emergenza.
Per ulteriori informazione rivolgersi a Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0766 5281318
PA Digitale S.p.A. informa
che i suoi sistemi, a causa di un significativo evento di sicurezza che ha interessato il proprio fornitore di servizi cloud Westpole S.p.A., non sono disponibili a partire dalla prima mattina dell’8 dicembre 2023.
Da preliminari comunicazioni ricevute, la società Westpole S.p.A. notificava di aver riscontrato la cifratura della propria intera infrastruttura informatica, che risultava così interamente compromessa.
PA Digitale S.p.A. esprime il proprio rammarico per questa spiacevole vicenda, indipendente dalla propria volontà e al di fuori del proprio controllo e sta attivamente operando per ottenere dal fornitore Westpole S.p.A. il ripristino di un’infrastruttura affidabile, assieme ad una dettagliata ricostruzione dell’evento e delle conseguenze.
L’obiettivo di PA Digitale S.p.A. è quello di assicurare il rapido ripristino a partire dai prossimi giorni delle funzioni essenziali e, progressivamente, il patrimonio informativo e di dati disponibile.
Al momento non risulta esfiltrazione di dati.
Westpole S.p.A. prima e conseguentemente PA Digitale S.p.A. poi hanno provveduto alla denuncia dell’accaduto alle Autorità competenti.
PA Digitale S.p.A., perciò, non appena otterrà le necessarie informazioni sull’incidente dal fornitore dei servizi cloud Westpole S.p.A., procederà a comunicazioni di dettaglio agli utenti.
Pieve Fissiraga, 11/12/2023