Via Cicerone, 25 - 00058 Santa Marinella (RM)     |     protocollosantamarinella@postecert.it     |     0766 52811
  • lang0

UFFICIO ANAGRAFE RICHIESTA CERTIFICATI

A CHI BISOGNA RIVOLGERSI: SERVIZI DEMOGRAFICI

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

 

a mano  Di persona recandosi direttamente presso i Servizi Demografici

Tramite  corriere1  Corriere presso l’Ufficio Protocollo

 

 postino  Tramite Posta Ordinaria o Posta Raccomandata indirizzando il plico a: Comune di Santa Marinella Via Cicerone 25 – 00058 Santa Marinella (RM)

 Linee guida per richiedere certificati per postamano che clicca


Privati cittadini, studi legali, agenzie, assicurazioni, banche ecc. se autorizzati o delegati dagli interessati, possono richiedere all'Ufficio Anagrafe:

  • certificato di residenza;
  • certificato dello stato di famiglia;
  • certificato di esistenza in vita (questo certificato può essere rilasciato solo presso lo sportello anagrafico alla presenza dell'interessato);
  • certificato di stato libero;
  • certificato di cittadinanza;
  • certificazioni pregresse (stato famiglia storico, residenza storico con vie, stato famiglia o residenza alla data indicata dal richiedente);
  • certificati dei cittadini italiani residenti all'estero e iscritti nell'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (REGISTRO AIRE DEL COMUNE DI SANTA MARINELLA)

Può essere richiesto il rilascio di certificati contestuali (più certificati su di un unico stampato)

Si ricorda che, l'interessato può sostituire il certificato con un'autocertificazione se la documentazione deve essere inviata a una pubblica amministrazione o a gestori di pubblici servizi. 

CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE

  • certificato di residenza: è il certificato che attesta la residenza anagrafica del richiedente. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione;
  • certificato di stato di famiglia: è il certificato che attesta la composizione della famiglia anagrafica;
  • certificato di esistenza in vita: è il certificato che attesta l'esistenza in vita del richiedente;
  • certificato di stato libero: è il certificato che attesta l'assenza del vincolo matrimoniale;
  • certificato di cittadinanza: è il certificato che attesta la Cittadinanza Italiana del richiedente.

Particolare tipo di certificazione è l'anagrafico di nascita che può essere richiesto da persone residenti nel Comune la cui nascita non è stata trascritta nei Registri di Stato Civile.

N.B.: L'anagrafico non ha lo stesso valore di un certificato di Stato Civile poiché i dati in esso riportati non sono desunti dall'atto di nascita ma da quelli formati in Anagrafe al momento dell'iscrizione.

VALIDITA'

I certificati relativi alle situazioni personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte, titoli di studio) hanno validità illimitata, tutti gli altri hanno una validità di 6 mesi. Questi ultimi possono essere utilizzati oltre i termini di scadenza nel caso in cui l'interessato dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

 

PER IL RILASCIO DI CERTIFICAZIONI DI STATO CIVILE SI RIMANDA ALL'APPOSITA SEZIONE accedi-300x300_3