Di persona recandosi direttamente presso i Servizi Demografici
Tramite Corriere* presso l’Ufficio Protocollo
Tramite Posta Ordinaria* o Posta Raccomandata* indirizzando il plico a: Comune di Santa Marinella Via Cicerone 25 – 00058 Santa Marinella (RM)
Via Web tramite lo SPORTELLO DEMOGRAFICO o ancora collegandosi al sito dell'ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) - In entrambi i casi è necessario essere dotati di SPID
*Linee guida per richiedere certificati per posta o tramite corriere
Privati cittadini, studi legali, agenzie, assicurazioni, banche ecc. se autorizzati o delegati dagli interessati, possono richiedere all'Ufficio Anagrafe:
Può essere richiesto il rilascio di certificati contestuali (più certificati su di un unico stampato)
Si ricorda che, l'interessato può sostituire il certificato con un'autocertificazione se la documentazione deve essere inviata a una pubblica amministrazione o a gestori di pubblici servizi.
CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE
Particolare tipo di certificazione è l'anagrafico di nascita che può essere richiesto da persone residenti nel Comune la cui nascita non è stata trascritta nei Registri di Stato Civile.
N.B.: L'anagrafico non ha lo stesso valore di un certificato di Stato Civile poiché i dati in esso riportati non sono desunti dall'atto di nascita ma da quelli formati in Anagrafe al momento dell'iscrizione.
VALIDITA'
I certificati relativi alle situazioni personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte, titoli di studio) hanno validità illimitata, tutti gli altri hanno una validità di 6 mesi. Questi ultimi possono essere utilizzati oltre i termini di scadenza nel caso in cui l'interessato dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.