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UFFICIO DI STATO CIVILE MODULO RICHIESTA CERTIFICATI/ESTRATTI E COPIE ATTI DI STATO CIVILE

A CHI BISOGNA RIVOLGERSI: SERVIZI DEMOGRAFICI

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

 

a mano  Di persona recandosi direttamente presso i Servizi Demografici

Tramite  corriere1  Corriere presso l’Ufficio Protocollo

 

 postino  Tramite Posta Ordinaria o Posta Raccomandata indirizzando il plico a: Comune di Santa Marinella Via Cicerone 25 – 00058 Santa Marinella (RM)

 Linee guida per richiedere certificati per postamano che clicca


Privati cittadini, studi legali, agenzie, assicurazioni, banche ecc. se autorizzati o delegati dagli interessati, possono richiedere all'Ufficio di Stato Civile:

  • certificati o estratti dello stato civile (nascita, matrimonio, morte);
  • copie conformi di atti di stato civile;

Si ricorda che, l'interessato può sostituire il certificato/estratto con un'autocertificazione se la documentazione deve essere inviata a una pubblica amministrazione o a gestori di pubblici servizi. 

CERTIFICAZIONI DI STATO CIVILE

I certificati di stato civile attestano quei dati desumibili dai registri di stato civile, in particolare:

  • certificato di nascita: da cui risulta luogo e data di nascita;
  • certificato di morte: da cui risulta luogo e data di morte, oltre alla residenza e allo stato civile;
  • certificato di matrimonio: da cui risulta luogo e data di matrimonio;
  • estratto per riassunto dell'atto di nascita: contenente i dati del certificato di nascita completati da eventuali annotazioni. A richiesta, ai sensi dell'art. 3 D.P.R. 432/1957 si possono indicare anche paternità e maternità;
  • estratto per riassunto dell'atto di matrimonio: contenente i dati del certificato di matrimonio completati da eventuali annotazioni;
  • estratto per riassunto dell'atto di morte: contenente i dati del certificato di morte completato dall'ora della morte.

VALIDITA'

I certificati relativi alle situazioni personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte) hanno validità illimitata, tutti gli altri hanno una validità di 6 mesi. Questi ultimi possono essere utilizzati oltre i termini di scadenza nel caso in cui l'interessato dichiari in fondo al documento che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

 

PER IL RILASCIO DI CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE SI RIMANDA ALL'APPOSITA SEZIONE accedi-300x300_4